Dalla Polonia arriva un nuovo concetto di store, che combina online e offline, mirato a risolvere uno dei più frequenti problemi di chi acquista sul web: quello di ordinare il modello di scarpe che desidera per poi accorgersi che la forma della calzatura non si adatta perfettamente alla conformazione del proprio piede.

Per quanto il sistema di resa e sostituzione sia una pratica rodata e consolidata è sempre  frustrante dover (anche momentaneamente) rinunciare ad indossare le scarpe e attendere un nuovo invio, o dover scegliere un nuovo modello.

Evitare questo inconveniente è il compito di una nuova tecnologia, che è già una realtà in  Polonia e sta arrivando anche Italia: una scansione 3D del piede che consente di scegliere il modello di scarpe che più si adatta alla conformazione del piede e ordinarlo comodamente online.

Con questo metodo rivoluzionario non vengono rilevati solamente la lunghezza e la larghezza della pianta, ma anche tutti quei parametri che servono affinché poi si possa scegliere senza errore il modello di scarpe più consono. Questo concetto di misurazione è  realtà ormai consolidata in Polonia, ad opera della catena eobuwie, che in italia è presente con il sito in lingua italiana www.e-scarpe.it.

Vi si possono trovare in vendita circa 40.000 modelli di scarpe di quasi 500 marchi, tutte scansionate e codificate in base alla loro architettura interna. E i dati ricavati, confrontati con quelli del cliente che ha effettuato la scansione dei propri piedi, danno la possibilità di scegliere tra tutti i modelli compatibili per un risultato “su misura”.

Gli scanner si trovano nei punti vendita eobuwie.pl e nei punti di misurazione. Bastano pochi minuti per la scansione, che è del tutto gratuita: tolte le scarpe, si sale sullo scanner, con un click si dà il via alla mappatura e in breve si vede riprodotta su uno schermo l’immagine in 3D dei propri piedi. I dati sono poi salvati in un archivio elettronico per poter essere utilizzati al bisogno. Le scarpe, infatti possono essere acquistate via internet, con la certezza di non sbagliare.

La nuova proposta di eobuwie.pl, progettata da Dalziel & Pow, mira a imporre un nuovo standard nella vendita online e le code che nelle ore di punta si formano ai terminali digitali sparsi per il Paese sono sono la prova più evidente del successo dell’iniziativa.
Per offrire inoltre un servizio celere, con un occhio alla salvaguardia ambientale, eobuwie.pl sta testando la possibilità di consegnare le merci acquistate online con veicoli elettrici. Per ora, questo tipo di servizio è disponibile soltanto a Cracovia. Le merci, trasportate a domicilio con dei Renault Twizy Cargo, provengono dal negozio eobuwie.pl più vicino, quello di Breslavia. Entro tre ore dall’ordine sono consegnate. Se il test avrà successo, la società valuterà se implementare questo tipo di servizio anche altrove.