Nella cornice della parata del dragone in Via Paolo Sarpi (16 febbraio), nella Chinatown di Milano, Tinaba e Alipay hanno festeggiato il capodanno cinese allestendo la Casa della Fortuna. L’evento è stato l’occasione per sperimentare insieme a clienti italiani e ai turisti asiatici nuovi percorsi di acquisto resi possibili dalle app mobili delle due società e da tag QRcode esposti nel negozio.

La sperimentazione ha permesso di dimostrare che ogni punto vendita può diventare una meta di percorsi di viaggio e intrattenimento (con possibilità di prenotare la propria accoglienza e prodotti), estendere la propria missione diventando anche uno showroom in cui vivere innovative esperienze di acquisto in grado di stimolare i consumi e generare la creazione di una lunga relazione con i propri clienti italiani e internazionali attraverso il canale fisico o digitale.

Durante l’evento gli utenti Tinaba e Alipay – invitati tramite le due piattaforme – hanno potuto così interagire con i brand, visionare e indossare le nuove collezioni di L’Autre Chose, Ross Gioielli e le cravatte sartoriali Ulturale, degustando i vini che hanno riscontrato successo sulla maggiore enoteca online di vini italiani in Cina, ospitata dalla piattaforma Tmall di Alibaba.

L’innovativa esperienza di acquisto presentata da Tinaba e Alipay prevede la possibilità di acquistare i prodotti esposti attraverso la lettura di un QRcode, saltando quindi il noioso processo di coda alla cassa e le tradizionali procedure di pagamento con carta e dà la possibilità al cliente di poter scegliere tra il ritiro diretto del bene o la consegna a casa, in Italia o in Cina. Inoltre, l’omnicanalita consente di fidelizzare i clienti occasionali del negozio per futuri acquisti in eCommerce.

“Siamo felici di aver lanciato questa sperimentazione con Tinaba, tra le prime in Europa, perché crediamo che il futuro del retail sarà sempre più caratterizzato da applicazioni che facilitino la convergenza tra offline e online”, ha commentato Rodrigo Cipriani, Managing Director di Alibaba Group in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. “L’ecosistema Alibaba, attraverso Alipay, Tmall e le sue altre business unit si pone come partner di fiducia per il successo internazionale delle aziende e brand italiani di molteplici settori, fornendo loro la tecnologia e l’expertise per raggiungere e interagire con i consumatori e turisti cinesi, dovunque essi siano”.

“Tinaba è nata per portare le tecnologie dell’ecommerce nel retail italiano”, ha aggiunto Matteo Arpe, Fondatore e Amministratore Delegato di Tinaba. “Abbiamo investito molto sui diversi scenari di omnicanalità, cercando di aiutare la crescita degli esercenti italiani in un mercato sempre più competitivo attraverso servizi innovativi. La parternship con Alipay e le possibili sinergie con il mondo Alibaba, rappresentano una opportunità di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese italiane, che devono trovare nei pagamenti elettronici e meglio ancora nell’eCommerce un driver per la crescita dei profitti e del fatturato, anziché una voce di costo per le commissioni sul transato, se non una minaccia per l’erosione dovuta alle vendite online”.