Per molti acquirenti online la posizione dell’auto e il numero di targa potranno presto fungere da nuovo indirizzo di consegna. L’abbiamo letto per gli USA e la novità è già sbarcata in Europa: in collaborazione con Alza.cz e Rohlik.cz, Škoda Auto DigiLab ha sviluppato un sistema grazie al quale il corriere può posizionare il pacco direttamente nel bagagliaio dell’auto. La tecnologia richiesta per l’accesso remoto al veicolo è in fase di test, poichè la sicurezza è di essenziale importanza per questo: i dati sono criptati e il corriere ha l’obbligo di accedere al veicolo in un periodo ristretto di tempo, stabilito dal cliente.

In futuro, chiunque acquisterà online potrà far recapitare il pacco direttamente nel baule della propria Škoda. Per sfruttare questo metodo di consegna, il cliente deve dare prima acconsentire alla consegna tramite App per smartphone. Quando l’ordine viene confermato, il corriere può quindi vedere tramite GPS la posizione dell’auto. Sempre utilizzando l’App, al corriere è permesso un solo accesso sicuro al vano bagagli per un periodo di tempo limitato. Il corriere posiziona il pacco, richiude l’auto tramite l’app e al cliente viene notificata l’avvenuta consegna.

“Questo progetto pilota è un esempio concreto di come si potrà rendere la vita quotidiana più semplice e conveniente utilizzando la tecnologia allo stato dell’arte in futuro”, spiega Jarmila Plachá, Responsabile di Škoda Auto DigiLab. “Non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente questo progetto con i nostri due partner”.

Škoda Auto DigiLab è il centro di sviluppo dei nuovi servizi di mobilità e tecnologia della Casa automobilistica boema. È parte integrante della scena internazionale delle start-up ed è alla continua ricerca di nuove collaborazioni con realtà emergenti provenienti nel settore IT, e al momento sta lavorando con start-up globali, imprese innovative, università e centri d’innovazione provenienti in tutto il mondo.