Alfaparf Group, multinazionale italiana leader dell’industria cosmetica che opera nella cura del capello e del corpo integrando ricerca, produzione e distribuzione, sceglie AKQA, agenzia specializzata nell’innovazione digitale, parte del gruppo WPP per definire la nuova esperienza digitale tra i brand e i suoi interlocutori, nei prossimi tre anni.

La storica azienda del bergamasco è proprietaria di undici brand tra cura del capello e beauty, conta 5 stabilimenti produttivi (Italia, Brasile, Messico, Venezuela e Argentina) e distribuisce prodotti e servizi in oltre 100 Paesi attraverso una rete di 22 filiali e oltre 100 distributori. Da sempre, opera a stretto contatto con hair stylist e centri estetici, puntando a innalzare il livello di servizio offerto dai saloni, grazie a una interpretazione dei trend internazionali, guidata dal gusto e dalla creatività italiane. Il rapporto one-to-one che ha creato negli anni con i professionisti del settore vede nel progetto digitale l’opportunità di un ulteriore rafforzamento, a beneficio della relazione con gli stakeholder e dell’impatto sul business.

La soluzione proposta combina la visione strategica, centrata su una piattaforma globale capace di valorizzare maggiormente i brand del Gruppo, con la gestione di contenuti e servizi personalizzati a supporto anche delle iniziative locali, nel rispetto delle differenze culturali e strutturali dei singoli Paesi.

La piattaforma omnicanale progettata punta a connettere gli storici clienti business con i consumatori finali, grazie all’integrazione organica di tutti i touchpoint e alla costruzione di contenuti, pensati per garantire la consistenza di marca. Sarà così possibile offrire una esperienza seamless e di valore a tutti i pubblici di riferimento. Il progetto coinvolge gli undici siti di proprietà, uno per ogni brand del Gruppo, il sito corporate e la gestione strategica e creativa dei social.

“Il rapporto con i nostri stakeholder è stato sempre molto umano e diretto”, spiega Andrea Omodei, Global Head of Digital & Ecommerce di Alfaparf Group. “Serviva cambiare marcia ma non approccio, volevamo rimanere ‘vicini’ ai professionisti che negli anni ci hanno aiutato a crescere. La soluzione di AKQA ci permetterà di incrementare ancora di più il valore della nostra relazione attraverso contenuti e servizi mirati: la loro efficacia sarà costantemente misurata e quindi motore di un’evoluzione continua, guidata dal valore generato per noi e i nostri interlocutori”.

Il progetto comprende anche la strategia e la pianificazione media su diversi canali digitali mirata proprio a un pubblico di esperti di bellezza. Da aprile ha preso il via l’attività sui social, i primi go live dei siti avverranno invece dopo l’estate.