Dalla creatività di Groupon e dello chef Simone Rugiati, nasce “Il Piatto della Felicità”, un trionfo di verdure coloratissime, sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca.

Innovativo, colorato e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.
Chi di noi non ha mai provato un forte desiderio di qualcosa di dolce quando siamo tristi e depressi? Al di là dell’istinto selvaggio e spontaneo di ingurgitare qualunque cosa ci si presenti davanti, esistono diversi studi che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina.

“Quando entro in cucina sono sempre felice: mi piace sperimentare e creare abbinamenti originali armonizzando gusti e sapori, ma grazie a Groupon ora lo sono ancora di più! Insieme abbiamo infatti creato il Piatto della Felicità: basta un semplice assaggio, ed il sorriso è assicurato” commenta lo chef Simone Rugiati. “Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno, insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore – perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità”.

Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress.

Ogni ingrediente gioca quindi un ruolo fondamentale e la ricetta è stata studiata tenendo in considerazione i valori nutritivi degli ingredienti e la fisiologia del corpo. Ma oltre a questo, il Piatto della Felicità riesce ad approfondire la dimensione più articolata della sensazione di “felicità”, intesa come somma di sensazioni positive che riguardano il piacere dei sensi e la buona relazione con se stessi, gli altri e l’ambiente.

“Da sempre amiamo rendere felici i nostri consumatori, offrendo loro un’ampia gamma di esperienze in grado di entusiasmarli, divertirli o addirittura realizzare i loro sogni. Che si tratti di una cena in compagnia, di un trattamento spa o di un’elettrizzante prova di guida sportiva, ogni esperienza Groupon regala emozioni uniche!” commenta Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia. “Grazie alla creatività di Simone Rugiati siamo riusciti a realizzare una ricetta unica nel suo genere, capace di generare felicità e benessere. Non resta che assaggiarla!”.
La ricetta è scaricabile gratuitamente dal sito di Groupon.