Non c’è solo la Ferragni. Come ormai tutti sanno, il successo di Chiara Ferragni è dovuto anche, se non soprattutto, alla sua capacità di raccontarsi su Instagram. Non è l’unica, però, ad aver colto il potenziale di questa piattaforma.
Da anni, infatti, migliaia di persone percorrono la stessa strada, al punto da far diventare Instagram (e i social network, in generale) la vetrina più ambita di brand e aziende. Il fatto che milioni di persone scorrano ogni giorno le proprie bacheche e guardino le storie dei loro personaggi preferiti ha trasformato le piattaforme social nel luogo perfetto in cui sponsorizzare prodotti, eventi, attività e, più in generale, far conoscere la propria realtà, in un tempo brevissimo, a una platea potenzialmente infinita di persone.
Le aziende hanno imparato ad utilizzare il linguaggio dei social per creare dei contenuti ad hoc, mentre le piattaforme come Facebook e Instagram si sono aggiornate, consentendo uno spazio sempre maggiore e sempre più strutturato a chi vuole utilizzare i servizi come business.
Ma non è solo la possibilità di fare pubblicità che attrae le imprese. Instagram può diventare un efficace strumento di direct-marketing grazie alla possibilità di creare dei post su cui è presente il tasto “purchase”, che permette agli utenti di acquistare il prodotto sponsorizzato con grande rapidità. È una funzione che Instagram in questo momento ha concesso di implementare soltanto a sette piattaforme in tutto il mondo.
Una di queste si chiama Storeden: è l’unica realtà europea presente in questo elenco e la cosa che ci riempie di orgoglio è che si tratta di un’azienda tutta italiana.
Storeden è un servizio che consente di creare il proprio eCommerce in autonomia e di poter vendere i propri prodotti su diverse piattaforme, tra cui Amazon, eBay, Facebook e ora anche Instagram.
“Da quando abbiamo pensato e realizzato Storeden avevamo sempre una domanda in testa: come possiamo aiutare i nostri clienti a vendere di più?”, commenta il fondatore e amministatore delegato Francesco D’Avella. “Da qui, l’idea di essere non solo tecnologia ma anche strumento di marketing. La nostra convinzione è di creare uno strumento in grado di vendere su più canali contemporaneamente, aumentando in modo esponenziale le possibilità di commercio”.
“Sicuramente ci riempie di orgoglio essere la prima realtà Europea abilitata alla vendita su Instagrame, in generale, sul sistema Facebook”, conclude D’Avella. “I marketplace e i canali social, più che competitor della piccola e media impresa, sono per noi uno strumento per aumentare vendite e visibilità”.