Zalando, piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, annuncia una partnership con Poste Italiane, il più grande gruppo italiano di servizi postali, logistici e di pagamento, con l’obiettivo di rendere più facili le spedizioni di reso per tutti i clienti in Italia. A partire dal 13 giugno, chi acquista su Zalando.it e vuole restituire uno o più prodotti, può rivolgersi a uno degli oltre 12.000 uffici postali abilitati distribuiti su tutto il territorio nazionale o a un punto della rete Punto Poste, composta da oltre 3.000 tabaccai ed esercizi commerciali convenzionati e 350 locker.

Come evidenzia uno studio condotto da Netcomm, sette eShopper italiani su dieci considerano la facilità di reso un fattore chiave per acquistare online: Zalando aggiunge quindi questa opzione a quella già disponibile che prevede il ritiro degli articoli in reso da parte del corriere presso l’indirizzo preferito dal cliente. L’azienda è alla continua ricerca di soluzioni per ridurre le barriere allo shopping online e creare un’esperienza unica per i propri clienti, adattandosi a stili di vita diversi e sempre più dinamici.

Con questa nuova opzione di reso, che ha raggiunto un tasso di adozione medio superiore al 50% nei mercati in cui viene offerta insieme ad altri metodi, i clienti Zalando possono decidere come e quando restituire i loro prodotti in base alle loro esigenze: per esempio durante il tragitto verso l’ufficio, mentre rientrano a casa la sera o il sabato.

L’accordo è coerente con la strategia di Zalando di offrire una convenienza di livello superiore ai propri clienti italiani e, allo stesso tempo, fa leva sulla strategia di Poste Italiane volta alla crescita nella logistica legata agli acquisti online attraverso alleanze con gli attori più rilevanti in Europa, investimenti tecnologici e lo sviluppo di servizi sempre più vicini alle esigenze dell’eShopper e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet.