QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, è protagonista del terzo settore con “Social Master Class”, un inedito progetto promosso da Fondazione Sodalitas insieme a un gruppo di imprese associate e dedicato all’imprenditorialità sociale che da settembre 2019 a gennaio 2020 propone sette workshop gratuiti sui temi del decision making e dell’innovazione, della finanza sostenibile e della valutazione dell’impatto sociale, per un totale di 25 ore d’aula ed esercitazioni.

Un programma che ha l’obiettivo di formare gli enti del Terzo Settore sulle best practices tipiche dell’ambito aziendale, così da raggiungere un miglioramento delle performance economiche e dell’impatto generato. Sostenuto da QVC Italia che metterà a disposizione delle organizzazioni Non Profit che parteciperanno il proprio know how in ambito di corporate social responsibility, il programma è stato ideato da Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un gruppo di imprese e manager volontari affermandosi come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa. Collaborano a “Social Master Class” anche Hogan Lovells, Kpmg, Snam e Ubi Banca, che insieme a QVC Italia sono tra le imprese associate alla Fondazione.

l programma è coerente con le iniziative promosse da QVC Italia per rendere lo shopping consapevole e sostenibile, in particolare con i programmi QVC informa e SHOPPING4GOOD, studiati per sensibilizzare il pubblico di QVC su tematiche di interesse sociale e offrire opportunità concrete al sostegno di cause attraverso l’acquisto di prodotti selezionati. “Social Master Class” vede la piattaforma multimediale protagonista nell’ambito della formazione sull’innovazione sociale, con la condivisione della propria capacità di rendere lo storytelling uno strumento per veicolare valore e creare relazioni continuative e proficue con il pubblico di riferimento.

 

 

QVC Italia inviterà le onlus nei propri studi televisivi offrendo loro l’opportunità di mettersi realmente alla prova davanti alle telecamere, con l’obiettivo di acquisire le migliori competenze per creare messaggi brevi ed efficaci. La validità di questa esperienza è già stata testata con il programma QVC Next a supporto delle start up e piccole imprese di prodotto: con un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, e il canale e-commerce, infatti, la piattaforma è in grado di fornire una risposta reale sulle vendite e sul gradimento dei prodotti, grazie a un modello di business basato su feedback immediati dei clienti, il cosiddetto “ultimo miglio”.