È stata di recente pubblicata l’edizione 2019 del Digital Means Business Report, realizzato da Ntt che ha coinvolto, a livello mondiale, 1.150 executive – di 15 Paesi tra Nord America, Europa, Medio Oriente & Africa e Asia Pacifica – di aziende, appartenenti a 11 settori di mercato, che hanno intrapreso il percorso di trasformazione in senso digitale. Ebbene, solo l’11% delle imprese sondate si è dichiarato essere realmente soddisfatto dei responsabili It e meno della metà del campione, il 49%, ritiene che il proprio gruppo dirigente abbia le competenze adeguate per gestire l’attuazione della trasformazione digitale.
Nonostante ciò, le aziende di tutto il mondo concordano sui vantaggi della trasformazione in senso digitale, seppur permane forte la convinzione che essa evoluzione esiga cambiamenti radicali. Tra i principali benefit indicati derivare dalla digital trasformation predomina la possibilità di modellare nuovi percorsi di lavoro (52,0%), seguita dall’incremento dell’efficacia operazionale (50,7%), dalla riduzione dei costi (50,0%), dall’efficientamento della fidelizzazione e della customer experience (49,5%), dalla crescita dell’esperienza e della professionalità delle risorse umane (46,8%).
Top benefit realizzati grazie alla digital stategy negli ultimi 12 mesi
Modellare nuovi percorsi di lavoro | 52.0 |
Incrementare l’efficacia operazionale includendo sistemi integrati, flessibilità e funzionalità | 50.7 |
Ridurre i costi | 50.0 |
Incrementare loyalty e customer experience | 49.5 |
Processi di business più efficienti | 49.3 |
Incrementare esperienza e produttività delle RU | 46.8 |
Incrementare la produttività di prodotti e servizi | 31.2 |
Raggiungere più consumatori su differenti canali di business | 30.9 |
Portare nuovi servizi e prodotti sul mercato più velocemente | 30.3 |
Incrementare etica e compliance | 27.1 |
Espandersi in nuove regioni o nuovi mercati | 15.0 |
Altro | 0.2 |
Positivo risulta essere anche il saldo relativo agli investimenti: se infatti l’1,7% dichiara che diminuirà sensibilmente la spesa prevista per la trasformazione digitale, e il 7,2% che la ridurrà leggermente, il 9% si dimostra propenso a incrementarla significativamente e il 18,8% a incrementarla leggermente, a fonte del 63,3% che prevede di mantenere gli investimenti dell’anno pregresso.
Top 3 misurazioni del successo della digital transformation
Tipologia | Top 1 | Top 2 | Top 3 |
Incremento dei ricavi | 11.9 | 12.4 | 12.5 |
Riduzione dei costi totali o marginali | 10.8 | 11.0 | 12.1 |
Incremento dell’efficienza operazionale | 10.0 | 11.0 | 12.3 |
Incremento della soddisfazione dei consumatori e retention | 11.5 | 10.3 | 10.0 |
Incremento della soddisfazione degli impiegati e retention | 10.3 | 10.2 | 9.3 |
Obiettivi progettuali consegnati integralmente | 10.1 | 9.9 | 9.6 |
Incremento dei ricavi per addetto | 11.0 | 8.5 | 8.6 |
Roi dimostrabile | 9.6 | 9.3 | 8.0 |
Incremento della flessibilità | 8.1 | 8.6 | 9.3 |
Riduzione del time to market | 6.7 | 8.9 | 8.3 |
Infine, tra le barriere che impediscono una trasformazione in senso digitale, le aziende indicano: mancanza di adeguata strategia digitale; troppe priorità concorrenti; mancanza di fondi; mancanza di skill digitali ed esperienza nelle aree richieste; resistenza al cambiamento del modello di business, dei processi core e del modo di lavorare.