Lo shopping con un clic e i relativi vantaggi, come le consegne rapide, stanno mettendo a dura prova la logistica delle nostre città. Per aiutare a risolvere questo problema, Ford sta collaborando con Agility Robotics per esplorare una nuova frontiera nel mondo dell’automazione. Recentemente si è parlato molto di guida autonoma tanto da far pensare che in futuro non vedremo più persone alla guida di camion e furgoni commerciali; adesso anche il ruolo di fattorino potrebbe essere rimpiazzato da una versione robotica.

Questi sono i piani di Ford e Agility Robotics che stanno collaborando per sperimentare un modello di robot per le consegne a domicilio. La soluzione visionata dalle due compagnie prevede l’utilizzo in tandem di un furgoncino a guida autonoma ed un robot, capace di portare il pacco dal veicolo alla porta di casa. Digit è un robot bipede che non solo ha un aspetto antropomorfo ma è in grado di riprodurne le caratteristiche motorie. Costruito in materiale ultra leggero e capace di sollevare pacchi che pesano oltre 18 kg, Digit può salire e scendere le scale, camminare in modo naturale su terreni sconnessi e persino reagire ai piccoli urti senza perdere l’equilibrio e cadere. Il design esclusivo di Digit, inoltre, gli consente di richiudersi e di auto-riporsi nella parte posteriore del veicolo a guida autonoma, durante gli spostamenti, e di tornare operativo, non appena raggiunta la destinazione, per effettuare la consegna.

I numeri dell’industria italiana dell’Automazione nel 2018
Ricavi in valore 5 miliardi di euro
Var. %+13,5%
Wireless factory+29,5%
Network industriale+26%
Sistemi di Rfid per la tracciabilità dei dati+25%
Mercato estero+6,8%

Fonte: Anie Automazione

Equipaggiato con un sensore LiDAR e telecamere stereo, è configurato per condividere i dati con un’auto a guida autonoma. In pratica, un veicolo a guida autonoma porta Digit fino all’indirizzo di consegna, poi è il cervello elettronico del primo a trasmettere al robot le istruzioni per la consegna in modalità wireless, compreso il percorso migliore verso la porta principale. Se incontra un ostacolo inaspettato, Digit può inviare un’immagine al veicolo e fare elaborare a lui una soluzione. Questa soluzione di intelligenza delocalizzata contribuisce a mantenere il robot leggero e agile.