Zalando ha annunciato una partnership con Poste Italiane, per facilitare le spedizioni di reso a tutti i clienti in Italia: chi acquista su Zalando.it e vuole restituire uno o più prodotti può ora rivolgersi a uno degli oltre 12.000 uffici postali abilitati distribuiti su tutto il territorio nazionale o a un punto della rete Punto Poste, composta da oltre 3.000 tabaccai ed esercizi commerciali convenzionati e 350 locker.

Come evidenzia uno studio condotto da Netcomm, sette e-shopper italiani su dieci considerano la facilità di reso un fattore chiave per acquistare online. Con questa nuova opzione di reso, che ha raggiunto un tasso di adozione medio superiore al 50% nei mercati in cui viene offerta insieme ad altri metodi, i clienti Zalando possono decidere come e quando restituire i loro prodotti in base alle loro esigenze.

Il peso dei servizi di consegna nelle decisioni di acquisto (% voti da 8 a 10)
L’esperienza di acquisto online semplice e veloce80,9
I prezzi migliori rispetto alle alternative79,2
La conoscenza e l’affidabilità di chi mi offre il prodotto77,6
La qualità e l’ampiezza dei servizi di consegna72,1
La facilità di restituire il prodotto se non fosse stato di mio gradimento69,9
La disponibilità del prodotto (era solo lì dove l’ho comprato)64,6
Fonte: Netcomm

L’accordo, coerente con l’obiettivo di Zalando di offrire una convenienza di livello superiore ai propri clienti italiani, fa leva sulla strategia di Poste Italiane di crescere nella logistica legata agli acquisti online attraverso alleanze con gli attori più rilevanti in Europa.

Recentemente, inoltre, Zalando ha annunciato la prossima costruzione del suo primo centro logistico olandese presso la zona industriale di Bleiswijk, vicino a Rotterdam. Il nuovo centro servirà l’Europa occidentale, in particolare Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Regno Unito; avrà una superficie di 140.000 metri quadrati e una capacità di stoccaggio complessiva di 16 milioni di pezzi. I primi pacchi verranno spediti da Bleiswijk a partire dall’estate 2021; con l’hub logistico attivo a pieno regime, Zalando prevede di ridurre notevolmente i tempi di consegna per i mercati del Benelux. “Questo nuovo centro logistico all’avanguardia è un importante passo avanti nella realizzazione dell’infrastruttura che ci permetterà di raggiungere 20 miliardi di euro di Gross Merchandise Volume (GMV) entro il 2023/2024” dichiara Jan Bartels, SVP Customer Fulfillment.