Analizzando con un nuovo metodo i fenomeni di consumo, l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, giunto nel 2019 alla V edizione, è in grado di misurare – incrociando le informazioni riportate sulle etichette di oltre 100.000 prodotti (pari all’81% del venduto nel largo consumo in Italia su tutti i canali, con oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni) digitalizzati a dicembre 2018 dal servizio Immagino di GS1 Italy , con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media – i trend emergenti, identificando al contempo i segmenti di popolazione che li determinano, così fornendo a produttori e retailer un patrimonio informativo prezioso per soddisfare meglio i consumatori.

Dall’analisi Nielsen GS1 del contenuto del carrello della spesa medio italiano del 2018, si conferma anzitutto la tendenza a una alimentazione più salutistica, con il taglio degli zuccheri, l’aumento delle fibre, il consolidamento della crescita delle proteine; rallenta contestualmente la crescita dei grassi complessivi, e si interrompe la tendenza alla riduzione dei grassi saturi, mentre variano solo di poco i carboidrati.

La composizione del metaprodotto Immagino (100 g/ml)
Metaprodotto ImmaginoValori mediTrend % valori medi
2018 Vs 2017
Trend % valori medi
2017 Vs 2016
Energia (kcal)182,5-0,10,3
Proteine (g)6,30,40,7
Carboidrati (g)20,7-0,1-0,2
– di cui zuccheri (g)8,1-1,6-0,2
Grassi (g)8,60,10,8
– di cui grassi saturi(g)2,90,0-0,6
Fibre (g)2,02,4-1,3

Fonte: Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, edizione 2019

L’Osservatorio approfondisce inoltre l’evoluzione di vari macro-fenomeni, come quello del “free from…” (“senza coloranti,” “senza zuccheri” ecc.): sono il 18,4% dei 64.800 prodotti alimentari monitorati dall’Osservatorio e realizzano un giro d’affari di 6,8 mld di euro, ma nel 2018 questo fenomeno ha smesso di crescere. Primi segnali di criticità anche per il mondo dell’italianità (prodotti 100% italiani, Doc, Dop ecc) che accomuna oltre il 25% degli oltre 72 mila prodotti del paniere: è rallentato il trend di crescita delle vendite e dell’offerta di nuovi prodotti.

Nel non food, dopo il mondo alimentare, il biologico sta conquistando anche quello della cura della persona; sono oltre 530 e in crescita i prodotti di largo consumo biologici arrivati sugli scaffali italiani, con un aumento delle vendite del +14,9% rispetto all’anno precedente, mentre nella cura per la casa si diffondono i prodotti green.