Analizzando con un nuovo metodo i fenomeni di consumo, l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, giunto nel 2019 alla V edizione, è in grado di misurare – incrociando le informazioni riportate sulle etichette di oltre 100.000 prodotti (pari all’81% del venduto nel largo consumo in Italia su tutti i canali, con oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni) digitalizzati a dicembre 2018 dal servizio Immagino di GS1 Italy , con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media – i trend emergenti, identificando al contempo i segmenti di popolazione che li determinano, così fornendo a produttori e retailer un patrimonio informativo prezioso per soddisfare meglio i consumatori.
Dall’analisi Nielsen GS1 del contenuto del carrello della spesa medio italiano del 2018, si conferma anzitutto la tendenza a una alimentazione più salutistica, con il taglio degli zuccheri, l’aumento delle fibre, il consolidamento della crescita delle proteine; rallenta contestualmente la crescita dei grassi complessivi, e si interrompe la tendenza alla riduzione dei grassi saturi, mentre variano solo di poco i carboidrati.
La composizione del metaprodotto Immagino (100 g/ml)
Metaprodotto Immagino | Valori medi | Trend % valori medi 2018 Vs 2017 | Trend % valori medi 2017 Vs 2016 |
Energia (kcal) | 182,5 | -0,1 | 0,3 |
Proteine (g) | 6,3 | 0,4 | 0,7 |
Carboidrati (g) | 20,7 | -0,1 | -0,2 |
– di cui zuccheri (g) | 8,1 | -1,6 | -0,2 |
Grassi (g) | 8,6 | 0,1 | 0,8 |
– di cui grassi saturi(g) | 2,9 | 0,0 | -0,6 |
Fibre (g) | 2,0 | 2,4 | -1,3 |
Fonte: Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, edizione 2019
L’Osservatorio approfondisce inoltre l’evoluzione di vari macro-fenomeni, come quello del “free from…” (“senza coloranti,” “senza zuccheri” ecc.): sono il 18,4% dei 64.800 prodotti alimentari monitorati dall’Osservatorio e realizzano un giro d’affari di 6,8 mld di euro, ma nel 2018 questo fenomeno ha smesso di crescere. Primi segnali di criticità anche per il mondo dell’italianità (prodotti 100% italiani, Doc, Dop ecc) che accomuna oltre il 25% degli oltre 72 mila prodotti del paniere: è rallentato il trend di crescita delle vendite e dell’offerta di nuovi prodotti.
Nel non food, dopo il mondo alimentare, il biologico sta conquistando anche quello della cura della persona; sono oltre 530 e in crescita i prodotti di largo consumo biologici arrivati sugli scaffali italiani, con un aumento delle vendite del +14,9% rispetto all’anno precedente, mentre nella cura per la casa si diffondono i prodotti green.