Il presidente di Alibaba, Jack Ma, lo scorso anno aveva annunciato che si sarebbe ritirato al compimento del suo 55° compleanno, il 10 settembre 2019.

«Ho ancora un sacco di sogni da perseguire. Chi mi conosce sa che non mi piace stare inattivo. Il mondo è grande, e io sono ancora giovane, quindi voglio provare cose nuove», aveva scritto in una lettera aperta. Ora quel giorno è arrivato e Ma ha lasciato il testimone al ceo Daniel Zhang, conosciuto per aver avuto l’idea del Single’s Day shopping festival dell’azienda.

In occasione dell’addio del fondatore della multinazionale cinese, migliaia di dipendenti di Alibaba si riuniranno per salutarlo in uno stadio olimpico di Hangzhou, dove ha sede l’azienda fondata da Ma con alcuni amici nel suo appartamento nel 1999 e ora valutata 460 miliardi di dollari. L’ impero commerciale di Ma, oltre a siti di e-commerce aperti a tutti (dai singoli venditori a marchi stranieri), comprende supermercati, pagamenti mobili e cloud computing. Secondo quanto riportato dal sito americano Quartz, il piano di successione di Ma per trasferire il ruolo di presidente a Daniel Zhang ha richiesto quasi un decennio e pertanto è improbabile che il pensionamento del suo fondatore abbia un impatto negativo sull’azienda.

I numeri del Gruppo Alibaba (2018)
Dipendenti66.421
Fatturato39,8 mld di $ Usa
Ricavi netti9,7 mld di $ Usa

Fonte: dati aziendali

Il mese scorso Alibaba ha riportato risultati del secondo trimestre più forti del previsto, grazie sia al cloud computing sia alla performance degli acquisti online che ha sfidato il rallentamento dell’economia cinese e l’incertezza derivante dalle tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

Ma rimarrà nel consiglio di amministrazione di Alibaba fino al 2020 e, anche se non parteciperà più attivamente alle operazioni quotidiane, continuerà a mettere a disposizione dell’azienda la sua esperienza. Sempre secondo quanto riportato da Quartz, Ma prevede di dedicare più tempo ad affrontare i problemi della Cina, in particolare la questione della formazione di insegnanti migliori per le zone rurali, attraverso la sua fondazione istituita nel 2014.

Il mese prossimo parteciperà anche ai primi Africa Netpreneur Awards, per annunciare il vincitore del premio di quest’anno, continuando il suo ruolo di volto dell’imprenditoria cinese.