Secondo il Rapporto Coop 2019, il mercato dell’e-grocery è in rapida crescita e sfiorerà quota 1,5 miliardi di euro alla fine di quest’anno, raggiungendo volumi pari a tre volte quelli di quattro anni fa. Ad aumentare non è solo il numero di persone che fanno la spesa online, ma il valore della merce inserita nel carrello virtuale (la spesa media si aggira sui 186 euro per famiglia) e la frequenza: in media 4,3 volte l’anno, con una crescita a doppia cifra ogni dodici mesi. I risultati attuali pesano ancora poco rispetto al commercio tradizionale: in termini di volumi d’affari, il carrello digitale vale circa il 2% del largo consumo italiano complessivo, ma sembra destinato a vedere crescere rapidamente le proprie quote di mercato.

La crescita dell’e-grocery
Giro d’affari
(in miliardi di euro)
Var. della quota %
sul totale Grocery
20160,50,8
20170,71,3
20181,01,5
20191,52,3

Fonte: Rapporto Coop 2019

I segmenti di mercato che stanno registrando i tassi di crescita più interessanti sono i prodotti freschi, ortofrutta, surgelati, drogheria alimentare e pet care&food.

Il paniere del largo consumo online
CompartoVar. quota % 2018/2019
Drogheria alimentare+1,2
Petcare e petfood+0,8
Freschi e ortofrutta+0,4
Gelati e surgelati+0,3
Igiene domestica0,0
Bevande-0,1
Cura persona-2,5

Fonte: Rapporto Coop 2019

A favorire lo sviluppo dell’e-grocery contribuisce la copertura sempre maggiore del servizio di consegna a domicilio e la diffusione di Internet, smartphone e pagamenti digitali tra le famiglie italiane. Determinanti sono anche le nuove le modalità di ritiro e consegna della spesa fatta online, come il click&collect (in store o in punti di raccolta esterni), il drive-in e altre soluzioni che semplificano la vita delle famiglie, oltre agli abbonamenti o alla disponibilità di liste della spesa preimpostate.

La crescita del click&collect
CompartoIncidenza % click&collect
sulle vendite LC online
Fresci e ortofrutta10,9
Gelati e surgelati11,0
Igiene domestica7,5
Bevande9,3
Drogheria alimentare9,1
Cura persona4,1
Petcare e petfood4,3

Fonte: Rapporto Coop 2019

Secondo Coop, infine, due dei più grandi ostacoli all’acquisto online sono i costi e i tempi di consegna spesso scomodi, e questo fa del click&collect un servizio sempre più utile sia per i clienti che per i rivenditori: dopo bar, edicole, cartolerie e altri piccoli negozi di prossimità, anche scuole e stazioni si stanno candidando a diventare punti di raccolta strategici del futuro commercio. L’exploit del click&collect negli ultimi due anni è documentato dai numeri, che registrano un aumento in Italia dal 3,4 al 9,6%, sulla scia delle esperienze di molte catene.