1.500 partecipanti, oltre 40 relatori e più di 30 partner: con questi numeri si è chiusa la quinta edizione di Ecommerce HUB, che ha avuto luogo venerdì 4 ottobre presso l’ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano (Salerno). Una intera giornata, a partecipazione gratuita, per un incontro con i migliori esperti del mondo eCommerce. Un evento di formazione nato con l’obiettivo di diffondere fra le aziende la cultura del commercio elettronico e, più in generale, quella del digitale.
I numeri dell’ultima edizione
1.500 partecipanti |
40 relatori |
30 partner |
Giunto alla quinta edizione, Ecommerce HUB® si è confermato fra i riferimenti nazionali nel mondo del marketing, rivolto agli operatori del commercio elettronico. Nel corso degli anni l’evento ha offerto un quadro dell’andamento del settore in Italia e all’estero e una panoramica sugli ultimi trends. Nel corso dell’evento, tanto nella sala plenaria quanto nelle sale workshop, i partecipanti hanno la possibilità di acquisire nozioni sui temi principali del momento, che possono essere spese immediatamente per i propri progetti di vendita online.
Le prime 4 edizioni in cifre
32 ore di formazione |
65 relatori |
4.000 visitatori |
120 partners |
L’offerta formativa, trasversale sui trends del settore marketing e verticale sul mondo del commercio elettronico, consente tanto al principiante quanto all’esperto del settore di prendere parte all’evento per ampliare e aggiornare le proprie conoscenze. In particolare, l’evento è rivolto ad imprese e professionisti che già operano nel mondo del commercio elettronico, ma che desiderano entrare in contatto con le ultime tendenze.
Allo stesso tempo, l’evento è il punto di partenza per le aziende in procinto di avviare progetti di vendita online e i professionisti che desiderano affacciarsi su questo settore. Dalle 9 alle 19 i relatori si sono alternati sul palco in plenaria con speech da 25 minuti circa. Accanto alla plenaria si sono svolti workshop avanzati di 90 minuti, con un approccio più pratico e un’arena con side session di 15/20 minuti. Al termine della giornata la premiazione degli eh!wards, un premio, conferito da una giuria di esperti, ai migliori progetti eCommerce candidati. Fil rouge di quest’anno è stato il “New Retail”: come cambierà il commercio che ha smesso di essere declinato tra online e offline e quali saranno i nuovi modelli organizzativi che prevedono sempre più la fusione fra il commercio online e quello negli store fisici? Focus dunque su omnicanalità, esperienza d’acquisto, flessibilità, innovazione, trasformazione digitale e analisi dei dati.
Sul palco principale si sono alternati esperti del settore, fra cui relatori di Facebook, Idealo, Axerve e Netcomm, capaci di offrire una visione a 360 gradi sugli ultimi trend. Un mercato, quello online, che continua a crescere a doppia cifra, arrivando a muovere ben 41,5 miliardi di euro nell’ultimo anno. I consumatori sono sempre più propensi ad acquistare online e hanno in parte messo da parte paure e perplessità. Lato aziende, in Italia domina Amazon, anche se gli eCommerce del nostro Paese stanno cercando di fare leva sulle proprie piattaforme per crescere. Accanto al palco principale è stata riproposta, l’Ecommerce Arena. Uno spazio in cui i partecipanti hanno assistito a side session dedicate agli strumenti online più diffusi, per impararne pregi e funzionalità.
Da ultimo i Workshop Advanced di formazione pratica hanno offerto ai partecipanti la possibilità di migliorare le proprie conoscenze su Facebook, Instagram, Google e Chatbot. Per il quarto anno sono stati consegnati gli eh!wards. Quest’anno sono stati circa un centinaio i partecipanti alle fasi iniziali della manifestazione. Dopo una prima fase di valutazione, che ha visto approdare all’ultima fase dieci finalisti, una giuria di qualità ha individuato i tre vincitori. Sul gradino più alto del podio, si è posizionato eFarma. Alle sue spalle Moto Abbigliamento e al terzo posto CeramicStore. Quest’anno sono stati aggiunti alcuni premi speciali: il premio Best Practices, che consentirà la partecipazione all’ambito di Confindustria, è stato assegnato a Inside Your Tour; il premio Best Agency, assegnato alla migliore agenzia, è andato a Dna Factory con Foodexpore; infine, il premio New Retail, dedicato proprio al tema della giornata, è andato a Farmacia Loreto.