YouTube ha pubblicato la prima Bumper Ads Leaderboard, che raccoglie i 10 video da 6 secondi più popolari in Italia nel periodo da Luglio 2018 a Luglio 2019.


Digital advertising: la YouTube Bumper Ads Leaderboard
  1. Nuova certosa ancora più cremosa (Galbani)
  2. Grancereale Integrale (Barilla)
  3. La nostra Ricotta Fresca (Vallelata)
  4. Affrontare una giornata pesante (Danone Actimel)
  5. Listerine® Italia (Johnson & Johnson)
  6. Leerdammer break (Bel Italia)
  7. La cucina è emozione (Voiello)
  8. Ritorna In Movimento (Voltaren)
  9. Muu Muu Go (Cameo)
  10. Finish Club Piatti Pizza (Reckitt Benckiser )

Galbani, con la nuova Certosa, è in testa alla classifica; con 7 video su 10, il food & beverage è il settore che ha maggiormente colto le opportunità di questo formato.

La leaderboard è stata creata considerando il numero di visualizzazioni, condivisioni e un sondaggio di Ipsos che ha valutato quattro parametri: la simpatia, la capacità di essere ricordati o di trasmettere un’emozione e il legame con il brand.

YouTube è oggi considerata una componente fondamentale nelle strategie di marketing e il formato video da 6 secondi è particolarmente adatto per la fruizione da mobile, che rappresenta il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube e si presta all’ampia diffusione di una campagna pubblicitaria. Una recente ricerca di Ipsos ha mostrato come l’interesse per il prodotto e l’intento di acquisto sono mediamente più alti per gli utenti che hanno visualizzato una sequenza di tre annunci brevi, rispetto alla singola visualizzazione del formato più lungo.

La semplicità è la chiave di questo formato: i brand vincitori hanno saputo usare i 6 secondi per comunicare con simpatia un messaggio, un prodotto o un’emozione.

“YouTube è uno strumento fondamentale nella programmazione media dei brand del Food & Beverage, che hanno saputo sfruttare al meglio questo formato breve con messaggi efficaci, per raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori, aumentare la frequenza di visualizzazione ed essere scelti fra i banchi della grande distribuzione” – ha commentato Elisabetta Taverna di Sector Lead Tech, Telco & Energy, Consumer Goods & Healthcare, Entertainment di Google Italia.