Per capire quali trend stanno trainando il mercato dell’online in Italia e gli investimenti delle imprese, Tradelab ha condotto una ricerca che ha coinvolto 200 professionisti di aziende e agenzie investitrici di medio/grandi dimensioni dei settori Entertainment, Food, Fashion, Automotive, Turismo e Finance/Banking.

Il mercato pubblicitario complessivo in Italia ha chiuso il 2018 a quota 8,2 miliardi di euro con una crescita del 4% e l’internet advertising si appresta a chiudere il 2019 intorno ai 3,2 miliardi di euro con tasso di crescita di circa il 10% e, secondo la ricerca, si prevede nel 2020 una crescita ulteriore. Gli investimenti sul Mobile aumentano, superando quelli su desktop. La ricerca evidenzia che il 79% delle aziende veicola principalmente campagne su mobile, soprattutto su smartphone (il tablet vale solo il 9%), anche se il desktop rimane un dispositivo chiave per il 76% degli intervistati.

Nel 2020 è prevista une crescita della spesa pubblicitaria trainata soprattutto da paid search, social e video. Negli ultimi anni la paid search ha registrato una crescita costante grazie anche a maggiori possibilità di personalizzazione e soluzioni sempre più integrate ai processi di acquisto e vendita online e ai dispositivi mobile. I brand investono quote sempre maggiori anche sui social media, su cui il 65% punterà sempre di più per rafforzare le relazioni con il proprio target, e nel formato video online.

Particolarmente dinamico è il settore del Programmatic advertising. Dalla ricerca emerge che il 67% degli advertiser già acquistano o gestiscono spazi in Programmatic, con una previsione di crescita di circa il 20% per il 2020, complice anche l’aumento dei formati pubblicitari disponibili in Programmatic, soprattutto mobile e video, e l’apertura a nuovi media come Out of Home, TV e radio, canali su cui si investe ancora poco ma destinati a crescere.

L’esigenza di maggiore trasparenza e controllo dei costi delle campagne sta portando le aziende ad internalizzare le attività di web marketing: in Italia il 42% degli advertiser ha scelto di gestire in house il proprio digital marketing mentre il 34% ha optato per un parziale supporto di Partner esterni.

Il tema della misurazione dell’efficacia delle campagne pubblicitarie è più che mai attuale: oltre metà degli intervistati ritiene siano necessarie nuove metriche di misurazione, più adatte a una customer journey multi-device e multicanale.

“La sfida competitiva tra le aziende si gioca sempre più sul Digital Marketing, dove gli investimenti e i costi negli ultimi 12 mesi sono aumentati per l’80% delle aziende, raggiungendo i 65 miliardi di euro (dato tratto da Digital Marketing per l’eCommerce e il new retail- Netcomm 2019). Un mercato in crescita, quindi, che rappresenta uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono promuovere la propria immagine su larga scala attraverso strategie mirate”- ha affermato Gaetano Polignano, Country Manager Tradelab Italia.