Pinterest è un social network, basato sulla condivisione di fotografie e video, che permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti. Nato nel 2010, ha avuto un successo crescente, fino a 265 milioni di utenti attivi mensilmente a fine 2018, ed è oggi uno tra i 100 siti web più visitati al mondo. Le entrate nel 2018 hanno raggiunto $ 755.9 milioni, in aumento ma con una perdita netta di $ 39 milioni, comunque inferiore a quella del 2017.
Il numero di persone che utilizzano Pinterest negli Stati Uniti è fermo da inizio 2018, quindi la crescita degli utenti mensili è dovuta al resto del Mondo, anche se la maggioranza dei ricavi di Pinterest è ancora generato dagli Stati Uniti.
Recentemente, Pinterest ha migliorato la funzione e-commerce, introdotta a marzo 2019, grazie ai link all’acquisto dei prodotti ritratti nelle immagini. Ora infatti in Italia, Francia, Spagna e Germania alcuni partner selezionati possono caricare su Pinterest l’intero catalogo, trasformando i prodotti contenuti in product pins, cioè immagini tramite le quali è possibile effettuare direttamente acquisti. Attualmente i partner che collaborano nell’iniziativa sono solo Leroy Merlin, ManoMano e Maison du Monde ma presto, si prevede, se ne aggiungeranno altri.
Pinterest è spesso utilizzato per cercare idee dalle quali trarre ispirazione: se l’utente trova link utili per acquistare l’articolo trovato le possibilità che lo compri aumentano. “Finora, le funzionalità di shopping di Pinterest hanno aumentato il traffico sul nostro sito, portando a un maggiore coinvolgimento e potenziali acquisti” conferma Tatiana Okutina, responsabile delle comunicazioni, progetti per il miglioramento della casa, Leroy Merlin.