Secondo la società di consulenza EY, le tecnologie digitali hanno un potenziale tale da poter creare in India un valore economico di mille miliardi di dollari, contribuendo al 20% del GDP nominale nazionale e generando 60-65 milioni di posti di lavoro entro il 2025.

“L’India è a un punto di svolta, il digitale ha cambiato il modo delle persone di comunicare, socializzare, creare, vendere, comprare e lavorare. Il futuro sarà determinato dalla spinta sull’innovazione, dallo sviluppo di nuovi servizi e dall’adozione di nuove tecnologie, che potrebbero consentire di raggiungere o anche superare un traguardo di 1000 miliardi di dollari. L’india è pronta a occupare un ruolo chiave nell’economia digitale mondiale, coinvolgendo la popolazione e rivoluzionando l’economia” sostiene Prashant Singhal, Emerging Markets TMT Leader, EY

Il governo indiano si è posto l’obiettivo di trasformare l’India in una US$5 trillion economy entro il 2025, partendo dai US$2.700 miliardi del 2018-19, con una crescita vicina al 7%. Secondo EY, questa crescita sarà dovuta soprattutto all’evoluzione digitale.

“Internet è il principale abilitatore della digital economy: entro il 2025 si prevede che in India la penetrazione di Internet possa raggiungere il 90%, con una crescita 2,5 volte maggiore nelle zone rurali rispetto a quelle urbane”.

Le tecnologie digitali coinvolgono tutti i settori: retail, servizi finanziari, healthcare, energia, produzione e infrastrutture; Il risultato si vedrà nella generazione di posti di lavoro, nello sviluppo di attività imprenditoriali locali e nazionali, in una crescita socioeconomica più equa. Si stima che potrebbero essere generate 60-65 milioni di nuove opportunità di lavoro per donne, disabili, lavoratori con vari livelli di formazione, nelle aree urbane, semi-urbane e rurali. Fattori come maggiori entrate, disponibilità di smartphone a basso prezzo, diffusione di cultura digitale potrebbero aiutare una crescita più uniforme, con prodotti e servizi più accessibili. Negli ultimi 5 anni, del resto, l’India ha già raggiunto importanti traguardi nel suo processo di digitalizzazione, con la diffusione di pagamenti e infrastrutture digitali, sharing economy, avvio di ecosistemi, sviluppo dell’industria elettronica.