La Germania è al primo posto nell’indice delle prestazioni logistiche, l’Europa ha la più alta penetrazione di Internet, pari all’85%, la percentuale di consumatori che hanno fatto acquisti online nel 2019 va dal 13% della Repubblica Dominicana all’89% degli Emirati Arabi Uniti. Facebook, Pinterest e Twitter sono i 3 social media più utilizzati. Ecco solo alcuni dei dati contenuti nell’E-commerce Report: Global 2019, realizzato da The E-commerce Foundation, organizzazione indipendente con sede ad Amsterdam.

Il report indica che il fatturato globale del commercio elettronico B2c dovrebbe superare i 2.000 miliardi di dollari nel 2019. Gli Stati Uniti continuano a occupare i primi posti in tutti gli indici legati al commercio elettronico nel 2019.

Il mercato italiano dell’online

Penetrazione di Internet79%
E-shopper48%
Var. giro affari 2019/2018+24%

Fonte: The E-commerce Foundation, E-commerce Report: Global 2019

In Italia, la penetrazione di Internet è pari al 79%, con un 48% di e-shopper e una crescita del giro d’affari dell’e-commerce del 24%. Lo strumento più utilizzato per gli acquisti nel 2019 è ancora il pc con il 54%, segue lo smartphone col 41% e il tablet col 4%. Facebook è il social più frequentato (66,8%), seguito da Pinterest al 17,08% e Twitter al 5,56%. Per fare un confronto, i vicini francesi hanno una penetrazione di Internet del 90%, con il 76% di persone che comprano online e una crescita delle vendite pari al 7,70%.

Simile l’uso dei social network: Facebook è al primo posto, col 75,70%, Pinterest al secondo col 14,71%, Twitter si ferma al 4,02%. Per quanto riguarda la logistica, la Francia è al 16esimo posto, l’Italia al 19esimo.

La classifica dei social per frequentazione

Facebook66,08
Pinterest17,08
Twitter5,56

Fonte: The E-commerce Foundation, E-commerce Report: Global 2019

Passando alla Cina, mercato a cui puntano molti dei marchi del lusso, italiani e non, secondo il Report la penetrazione di Internet è del 61%, la crescita del giro d’affari dell’e-commerce è pari al 14% e gli e-shopper sono il 59%. Quanto ai social, in Cina Facebook si limita al 17,65%, Twitter al 25,52% e prevale Pinterest col 35,01%. Nella classifica delle performance nella logistica la Cina è al 26esimo posto. Quanto al device maggiormente utilizzato, in Cina vince lo smartphone con un 63%, contro il 36% del pc.

La ripartizione del mercato e-commerce per device in Italia

Pc54%
Smartphone41%
Tablet4%

Fonte: The E-commerce Foundation, E-commerce Report: Global 2019

Tra le regioni su cui puntare per lo sviluppo dell’e-commerce, il Report cita il Middle East e il Nord Africa: mercati non saturi e in forte crescita. Come sottolinea la ricerca, alcuni governi stanno investendo molto nelle infrastrutture e servizi digitali per incoraggiare l’e-commerce. L’Oman, per esempio, ha raddoppiato le transazioni elettroniche nel 2017, mentre la legislazione del Bahrain protegge i pagamenti elettronici garantendo sicurezza agli e-shopper.