Secondo lo studio Future Culture 2018: Costruire una cultura di innovazione nell’era della trasformazione digitale, condotto da Cornerstone OnDemand e IDC,mancanza di innovazione interna e vision da parte del management sono tra i maggiori ostacoli alla trasformazione digitale per i Cio in Europa. Su un campione di oltre 2mila fra responsabili Hr, It manager e manager di linea di aziende con oltre 500 dipendenti in 14 Paesi, il principale ostacolo che si frappone fra l’azienda, e i Chief information officer nello specifico, e il processo verso la digital transformation è la mancanza di vision da parte del top management.

Esiste, più precisamente, un disallineamento tra le figure apicali dell’organizzazione e il team It in fatto di strategia digitale e di velocità nel processo interno di innovazione tecnologica. I Cio europei sono generalmente concordi nel sostenere che il maggiore ostacolo alla trasformazione digitale sia quindi la resistenza culturale, mentre sono in disaccordo con gli altri executive sull’impatto dei sistemi informatici legacy, citando la mancanza di leadership (nel 29% dei casi) e la mancanza di innovazione interna (nel 28%) come problemi principali.

A differenza degli altri top manager, i Cio non considerano la tecnologia (solo il 14% dei Cio crede sia un problema rispetto al 19% globale) e i sistemi legacy (16% dei Cio rispetto al 25% tra tutti i top manager) un grosso ostacolo alla trasformazione digitale. “I Cio e il management devono cercare un maggiore allineamento se vogliono che il processo di trasformazione digitale abbia successo – commenta Geoffroy de Lestrange, Associate Director Product Marketing EMEA di Cornerstone OnDemand -.

Non è raro avere una visione incompleta se i diversi dipartimenti non esprimono i loro punti di vista. Tutti sanno come è facile essere travolti dalle sfide quotidiane, ma per rimanere sui binari giusti e trasformare davvero un’organizzazione, i responsabili di ogni dipartimento devono ritrovarsi, apportare la loro esperienza, affrontare le sfide come un solo team e definire la strategia generale”.

Focus Italia: sintesi degli elementi principali emersi dallo studio

La trasformazione digitale è una delle priorità strategiche in tutta Italia: solo il 7% delle aziende sostiene di non aver ancora iniziato un percorso di trasformazione digitale

Le sfide che le aziende si trovano ad affrontare sul fronte della trasformazione digitale riguardano: i sistemi IT legacy (30%); la mancanza di innovazione interna (24%); la carenza di partnership (20%)

La selezione interna (52%) e le piattaforme social (43%) costituiscono gli strumenti maggiormente utilizzati per il reclutamento dei talenti

La formazione sul lavoro costituisce in Italia la pratica più importante per lo sviluppo dei dipendenti (65%)

I requisiti professionali sono l’aspetto più importante per le aziende italiane (52%)

Per quanto concerne il modo in cui HR, IT e il resto dell’azienda lavorano insieme, i risultati italiani sono superiori alla media europea per l’allineamento tra HR e IT (media di 3,85 in Italia e 3,73 in Europa), così come per l’allineamento tra business e IT (media di 3,87 in Italia e 3,68 in Europa). Lo stesso schema emerge anche per l’allineamento fra HR e business (media di 3,83 in Italia e 3,73 in Europa)