In Russia il Made in Italy è sempre più richiesto: per questo Il colosso Alibaba ha aperto il portale e-commerce AliExpress al mercato italiano, mettendolo in comunicazione con il mercato russo.
AliExpress è il marketplace più visitato in Russia, dove il mercato e-commerce, secondo Morgan Stanley, raggiungerà un giro d’affari di 52 miliardi nel 2023, con una crescita del 170%: grandi sono quindi le opportunità che si aprono ai produttori italiani.
Si tratta di “una svolta per il Made in Italy”, sottolinea una nota, con la possibilità del portale AliExpress di vendere direttamente in Russia moda, orologi, cosmetici e altre categorie di prodotti realizzati in Italia. L’azienda ha messo a disposizione dei brand italiani una versione ad hoc del sito, per raggiungere direttamente gli acquirenti russi, con la possibilità di pagare sia in rubli che in euro e una logistica efficiente gestita da Cainiao.
“Questo è un avvenimento molto importante poiché – ha dichiarato Giulio Gargiullo esperto di business online con la Russia – collega i produttori del Made in Italy con il marketplace, il sito di e-commerce più popolare nella Federazione Russa, sia in ambito B2B che B2C. Quindi uno strumento fondamentale per il digital export e per mettere in contatto le aziende italiane con il pubblico russo, notoriamente desideroso di acquistare i nostri prodotti. I colli verranno recapitati dalle aziende italiane nelle case degli acquirenti di Mosca in dieci giorni. Certamente AliExpress rappresenta uno strumento importante per il Made in Italy in Russia e può far parte anche di un nuovo insieme di strategie di vendita che le aziende italiane possono adottare”.