Le abitudini di acquisto degli italiani evolvono e l’e-commerce cresce, con un mercato online trainato negli ultimi anni da imprese estere, come Booking e Airbnb per il settore del turismo, Amazon per l’elettronica di consumo e molti altri prodotti, Zalando per l’abbigliamento: nomi conosciuti in tutto il mondo, che, con economie di scala importanti, riescono a investire sul servizio e sulle acquisizioni degli utenti.

Utilizzando strumenti di Analisi traffico e Market Explorer, SEMrush, leader mondiale per l’analisi della concorrenza e la ricerca per l’online marketing, ha definito una lista dei siti e-commerce più popolari in Italia in termini di traffico mensile.

Samsung è il leader assoluto dei siti che vendono elettrodomestici, con un traffico mensile che supera i 16 milioni di visitatori, seguito da Unieuro e Mediaworld con circa 5 milioni di visite ciascuno. Altri brand di elettronica presenti nella top 10 sono Apple, Huawei, LG e Xiaomi, mentre tra i marketplace vince Amazon, con 64 milioni di visite mensili, seguito a distanza da eBay, con 26 milioni di visite al mese.

Nel settore moda, in crescita del 18%, il leader dei siti mono brand è il francese Bonprix, con 1,6 milioni di visite al mese, seguito da Nike, Zara e H&M. Nella top 10 troviamo anche gli italiani OVS, Calzedonia e Tezenis, con un traffico mensile che supera il mezzo milione di visite. Nell’e-commerce multi-brand del settore moda, invece, il leader assoluto è Zalando con 5,5 milioni di visite mensili, seguito dall’e-commerce cinese Shein (2 milioni di visite) che sta prendendo sempre più piede grazie alla convenienza dei prezzi e al punteggio in stelle che consente agli utenti di ottenere sconti. Al terzo posto troviamo Yoox, con oltre un milione e mezzo di visite e un’offerta che include brand di lusso.

Il settore “Salute e bellezza” aumenta del 23% il suo traffico in Italia, grazie anche a una presenza sempre più consistente di farmacie online. Sul podio in Italia troviamo Amicafarmacia, Farmae ed Efarma, in un range che va da uno a due milioni di visite mensili, mentre nella Cosmesi Sephora è il sito più visitato con oltre 750 mila utenti, seguito da Douglas, Tigotà e Kiko.

Infine, negli e-commerce specializzati in arredamento per la casa domina Ikea, con 5,6 milioni di visite al mese, seguita da Leroy Merlin con un traffico mensile di 3,3 milioni.