Il Black Friday non ha più successo? Secondo i dati dell’Holiday Outlook 2019 di PwC, che ha analizzato le abitudini d’acquisto di oltre 2mila consumatori americani, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, noto ormai come Black Friday, non eserciterebbe più lo stesso potere sulla spesa media dell’holiday season. Il giorno dedicato agli sconti che inaugura la stagione degli acquisti natalizi e che quest’anno cadrà il 29 Novembre sembra essere diventato un fenomeno “più simbolico che significativo”. Secondo i dati di PwC, mentre nel 2015 il 59% della popolazione statunitense effettuava acquisti il giorno del Black Friday, quest’anno sarà solo il 36%. Inoltre, il 50% dei consumatori ha ammesso di voler posticipare il proprio shopping festivo nel periodo successivo alla settimana del 29.

Lo shopping online figura tra le cause primarie di questo rallentamento: i campioni intervistati da PwC hanno dichiarato che effettueranno online il 54% dei propri acquisti prenatalizi. A minare la popolarità del Black Friday sarebbe soprattutto Amazon, che ha trasformato le abitudini d’acquisto dei consumatori, grazie anche al successo del Prime Day. Per prolungare le riduzioni dello shopping festivo, inoltre, i retailer anticipano le offerte, trasformando l’intero mese di novembre in un’imperdibile occasione di acquisto.

Nel frattempo, in Italia Amazon.it si sta preparando ai prossimi Black Friday e Cyber Monday con molte offerte disponibili durante tutto il periodo, nuove occasioni ogni giorno, insieme a consegne rapide e in buona parte gratuite. I clienti di Amazon.it avranno ogni giorno accesso a Offerte del Giorno, Offerte Lampo, prodotti scontati, disponibili in quantità limitata e per un tempo ridotto, mentre i clienti Prime potranno accedere 30 minuti prima degli altri alle Offerte Lampo.

Per il periodo natalizio, inoltre, Amazon.it aumenta il numero dei giorni disponibili per i resi, estendendolo fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2020. Le politiche di reso consuete, che consentono le restituzioni entro 30 giorni, saranno riapplicate agli ordini spediti dopo il 31 dicembre 2019.

Il Black Friday rappresenta un’opportunità per le migliaia di piccole e medie imprese e artigiani che vendono online attraverso Amazon.it: i loro prodotti rappresentano oltre il 48% delle offerte totali.