Cresce In Asia il successo delle ‘televendite” online, aprendo alle aziende nuove possibilità di business.

In occasione del Single Day dell’11 novembre, per esempio, durante la sessione di shopping in live streaming organizzata dall’e-commerce cinese TMall, Kim Kardashian e Viya Huang, una delle influencer più seguite del Paese, 13 milioni di persone erano connesse e Kardashian, in pochi minuti, ha venduto il suo stock da 15mila bottiglie di profumo KKW. Duplici erano, in questo caso, i benefici della partnership: mentre Kim Kardashian si preoccupava di espandere in Asia la sua audience e visibilità, TMall sperimentava il suo Global Influencer Ecosystem, un programma che punta a trainare e supportare 2.000 influencers nel mondo.

La formula, come spiega il sito The Current Daily, è semplice: si organizzano dei live streaming con persone molto seguite, che parlano di un prodotto e, nel frattempo, le persone da casa lo possono acquistare con un solo click. Si punta a un acquisto immediato, d’impulso, grazie anche al potere e alla capacità di coinvolgimento delle influencer, che insistono sul prezzo e sull’esclusività del prodotto descritto, comunicando un senso di urgenza all’acquisto, di occasione da non perdere.

Solo in Cina, nel 2018, il business del livestream shopping ha già generato vendite per 4,4 miliardi di dollari e il trend è in crescita, anche verso Ovest, offrendo nuove opportunità ai brand che le sapranno cogliere.

The Current Daily cita Ntwrk, orientata soprattutto a Gen Z e Millennials, tra gli esempi di piattaforme che hanno creato un business dal modello dei livestreaming: su questa app, che ha ottenuto finanziamenti da aziende come Foot Locker, Live Nation e dal rapper Drake, celebrities e cantanti vendono beni in edizione limitata, dalle sneakers ai biglietti per i concerti, disponibili solo per il breve tempo dello show.