Nonostante le innumerevoli responsabilità e sfide che le donne devono affrontare ogni settimana, sono grandi consumatrici di media: secondo i dati Nielsen, in una settimana, 156 milioni di donne in USA spendono mediamente circa 73 ore sui media, 5 più degli uomini.
Sono 5 ore di opportunità in più per i brands e gli specialisti di marketing, che devono indirizzare il 70%-80% degli acquisti dei consumatori: questo non significa creare campagne basate su stereotipi femminili, ma usare piattaforme e canali per veicolare contenuti interessanti.
Donne Vs Uomini: la fruizione dei media in Usa per tipologia
Fonte: Nielsen
Tra le opzioni multimediali, la TV rimane il mezzo preferito, dato che rappresenta 8 minuti dei 10 spesi sui media. Le donne con più di 18 anni in USA passano in media 4 ore al giorno davanti alla TV live e ne vorrebbero guardare di più, in diretta sui propri telefoni.
Comunicazione: il tempo speso dalle donne americane sui media, per tipologia sociale e fascia di età
Fonte: Nielsen
La connettività e il facile accesso alle informazioni offrono quindi ai brands opportunità sempre maggiori, considerando anche che il 53% delle donne negli Stati Uniti afferma di essere la capofamiglia, in crescita rispetto al 50% del 2009, e che negli USA le donne superano di 6 milioni gli uomini. Sono in aumento le donne laureate, che lavorano e puntano alla carriera, anche se c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la completa parità.
È quindi importante che i brands e le agenzie di pubblicità conoscano il valore dei messaggi inviati a questo target, considerato anche il maggiore impatto, in termini di scelta dei prodotti da acquistare, che la pubblicità televisiva ottiene sulle donne rispetto agli uomini.