Hallowen, Single’s Day, Black Friday, Cyber Monday e, ora, Natale: tutte scadenze con ritorni commerciali per le imprese, in cui i Social hanno un ruolo sempre più rilevante.
Quali nuove opportunità le piattaforme social stanno mettendo a disposizione dei brand per creare campagne di successo? Eccone alcune.
Facebook: più testi per un solo annuncio
Facebook ha introdotto un’interessante opzione per gli advertiser: la Multiple text optimization, che permette alle inserzioni pubblicitarie di essere impostate in modo da includere più headline e contenuti alternativi per singolo annuncio. Facebook ottimizzerà il messaggio scegliendo la variante migliore in base al target.
Instagram: tante nuove possibilità
Lasezione Esplora di Instagram può essere ora utilizzata per fare advertising; nell’area dove è presente il mosaico di immagini, una nuova opzione permette di cliccare sulle singole immagini e aprire la visualizzazione dei contenuti collegati, tra cui anche la pubblicità del proprio marchio.
Poche settimane fa, Instagram ha anche annunciato le IGTV Series, un’opzione che permette a chi crea un contenuto di suddividerlo in mini-serie, con invio di notifiche ogni volta che viene pubblicato un nuovo elemento. Si possono quindi creare contenuti più lunghi, utili per i brand che utilizzano influencer per sponsorizzare un prodotto e mostrarne l’efficacia con un video.
Threads, infine, è una nuova applicazione per scambiare con i propri contatti più stretti su Instagram; all’apertura, Threads offre un’inquadratura fornita dall’obiettivo del proprio smartphone, stimolando la creazione di contenuti foto o video immediatamente condivisibili con gli amici.
Tik Tok cresce velocemente
TikTok è la nuova app, che ora In Italia già conta circa 3 milioni di utenti attivi in continua crescita e sta diventando il Social preferito dalla Generazione Zeta. Anche i brand hanno iniziato a presidiare il canale, sfruttando la facilità con cui i contenuti vengono creati e condivisi, per permettere agli utenti di essere i primi testimonial dei propri prodotti. Mac, noto marchio di cosmesi, ha recentemente realizzato la campagna #YouOwnIt nella quale chiedeva ai propri fan di realizzare challenge che venivano poi ripostate sul canale ufficiale.