Spinta all’internazionalizzazione delle Pmi italiane incrementando l’e-commerce: questo è l’obiettivo dell’accordo stretto fra Unicredit e Sace Simest, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cdp, che punta a facilitare lo sbarco sul mercato mondiale delle piccole e medie imprese.

Da oggi, le imprese clienti di Unicredit che hanno sottoscritto un contratto Easy Export potranno affidarsi ai professionisti Sace Simest e a un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali, diffusi in tutto il mondo, per accedere anche ai nuovi servizi di assicurazione del credito estero e di recupero crediti sui mercati internazionali che permetteranno alle aziende di avere una soluzione più rapida e qualificata per la gestione delle loro relazioni internazionali.

Inoltre, grazie all’accordo Unicredit con il gruppo Alibaba, le aziende clienti della banca con Easy Export avranno accesso alla piattaforma cinese, il più grande marketplace B2B al mondo, con un presidio in 190 paesi nel mondo e con oltre 160 milioni di operatori registrati, usufruendo di servizi di internet banking e digitali per raggiungere la clientela internazionale.

Unicredit Easy Export offre l’accesso a servizi ad alto valore aggiunto che vanno dalla creazione di una vetrina dedicata alle aziende e ai propri prodotti, al supporto per la gestione delle pratiche di logistica, fino all’assistenza di un consulente dedicato. Da oggi, si accede anche ai nuovi servizi specifici di recupero crediti sui mercati internazionali e di assicurazione del credito estero. A poco più di un anno dal lancio dell’iniziativa, sono 1.000 i contratti sottoscritti da Pmi con UniCredit Easy Export.

“La crescita internazionale delle Pmi e l’innovazione digitale sono oggi fondamentali per sostenere la competitività delle imprese – afferma Gianfranco Bisagni, Co-Ceo Commercial Banking Cee di UniCredit –. L’export digitale in Italia è un fenomeno ancora recente ma offre un potenziale di crescita enorme dal momento che rappresenta ancora poco più del 2% dell’export totale”.

“Digitalizzazione e innovazione sono due opportunità che negli ultimi anni abbiamo messo al centro della nostra strategia – conferma Antonio Frezza, Direttore Marketing e Innovazione di Sace – con l’obiettivo di servire sempre meglio i nostri clienti e portare un numero maggiore di Pmi sui mercati di tutto il mondo”.