Carrefour ha completato l’acquisizione di Dejbox, una startup che consegna pranzi ai dipendenti. L’operazione rientra nella più ampia strategia di open innovation avviata già da tempo dalla catena di supermercati francese e mira ad espandere l’offerta e-Commerce di generi alimentari del gigante francese. Con l’acquisizione, Carrefour si propone sia di raggiungere un nuovo segmento di prodotto nel settore dei pasti già pronti (ready-to-eat) sia una nuova base di clienti.

Fondata nel 2015 a Lille (Francia) da Adrien Verhack e Vincent Dupied, Dejbox è una mensa online per dipendenti, che attualmente opera in diverse città della Francia tra cui Parigi, Lione, Nantes e Grenoble, oltre a centinaia di centri più piccoli. La startup permette agli impiegati di ordinare e farsi recapitare gratuitamente i pasti in ufficio scegliendo da un ampio menù che comprende piatti freschi, cucinati e di stagione a prezzi che variano da 5,90 a 8,90 euro. La società ha puntato su un’interfaccia web mobile e intuitiva, un’offerta di qualità e conveniente, e un’organizzazione logistica ottimizzata per rispondere alle esigenze di chi lavora nelle aree urbane periferiche, oltre 10 milioni di persone, che raramente hanno a loro disposizione una rete fisica di ristorazione commerciale e collettiva. Dejbox consegna ogni mese più di 400.000 pasti e impiega circa 300 dipendenti, tra cui 140 preparatori di cibo e personale di consegna, direttamente alle dipendenze Dejbox.

“Questa acquisizione è strategica perché riflette la volontà di Carrefour di diventare leader nell’eCommerce – ha affermato Amélie Oudéa-Castera, responsabile eCommerce, dati e trasformazione digitale di Carrefour–. Con Dejbox estenderemo la nostra clientela al segmento delle piccole e medie imprese investendo in un comparto, quello del food delivery, in rapida crescita, grazie a un’offerta basata sulla qualità accessibile”.

Anche per Adrien Verhack e Vincent Dupied, i cofondatori di Dejbox “la collaborazione con Carrefour è una scelta strategica perché è il miglior gruppo distributivo che possa permetterci di realizzare i nostri piani di sviluppo ampliando notevolmente la platea dei nostri fruitori attraverso un’alternativa flessibile e abbordabile, che comprende soluzioni di pasto diversificate, dal panino al pasto completo”.