Lo studio Enterprise Cloud Index Report di Nutanix ha valutato i piani di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici, intervistando aziende di diversi settori, dimensioni e aree geografiche nelle Americhe, Emea, Asia-Pacifico e Giappone. Emerge che, per la maggior parte dei retailer (87,5%), il cloud ibrido è il modello IT ideale; inoltre il 72% degli intervistati del settore ha in programma di migrare alcune applicazioni dal cloud pubblico per tornare all’on premise.

I retailer sono consapevoli che fornire un’esperienza soddisfacente ai clienti è un fattore essenziale per fidelizzarli ed acquisirne altri e che un’infrastruttura cloud flessibile è fondamentale per poterlo fare. Un recente studio di Idc ha rilevato che la spesa mondiale in tecnologie per la customer experience raggiungerà i 641 miliardi di dollari nel 2022, dimostrandosi un elemento centrale nella strategia dei responsabili aziendali; nello stesso tempo, gran parte dei retailer è consapevole anche dei costi complessivi sul lungo termine del cloud pubblico. A differenza però del resto del settore IT, dove il costo è il driver principale, gli operatori del retail hanno indicato la capacità di velocizzare le implementazioni IT (54,3%) come fattore chiave per decidere il miglior ambiente cloud di ogni applicazione. I retailer puntano a ottimizzare la flessibilità dell’infrastruttura IT per adattarsi rapidamente alle esigenze dei clienti e mantenere la propria competitività nel nuovo mercato caratterizzato da vendite multicanale su diverse piattaforme.

La ricerca inoltre evidenzia come il tema della sicurezza condizioni in modo significativo le future implementazioni cloud in ambito retail; il cloud ibrido viene identificato dal 32% come il più sicuro.

Le nuove e sempre più stringenti normative sulla privacy portano i retailer a voler gestire in modo efficiente e sicuro i dati dei clienti e i modelli operativi del cloud ibrido offrono la sicurezza e la flessibilità di cui gli operatori del settore hanno bisogno per stare al passo con i cambiamenti delle policy.