Google ha annunciato che è in fase di roll out, per ora solo negli Stati Uniti, una nuova customer experience per lo shopping online con Google Search, focalizzata sugli acquisti di abiti e articoli di abbigliamento.

Per questo tipo di prodotti è utile confrontare molti negozi diversi, ma, dato il numero di store online esistenti, non è sempre facile decidere cosa e dove acquistare. La nuova interfaccia di Google Search consente perciò di visualizzare i vestiti, le scarpe e gli accessori da varie fonti sul web in un’unica posizione della ricerca di Google, sul proprio smartphone, in modo da poter navigare facilmente tra più negozi e marche diverse, sfogliando i risultati.

Per iniziare questa esperienza d’uso basta avviare una ricerca di un tipo particolare di vestiti o accessori, come ad esempio “scarpe da corsa”: Google identifica i prodotti popolari negli store online e li riunisce in una nuova sezione della ricerca, da cui poi è possibile filtrare per stile, reparto e taglia o guardare immagini multiple di un prodotto. La nuova funzione, quindi, riunisce gli articoli di molti negozi che corrispondono ai criteri di ricerca in un’unica interfaccia integrata, che offre anche un accesso rapido alle recensioni, se siamo abituati a consultarle prima di prendere una decisione d’acquisto. Per ottenere questo risultato, Google indicizza e organizza i prodotti di oltre un milione di negozi online e aggiorna queste informazioni regolarmente. Nel suo centro assistenza online, l’azienda spiega inoltre ai retailer riguardo quali tipi di prodotti sono idonei a comparire in questa shopping experience su Google Search.

Google ha affermato che, per il futuro, cercherà di espandere questa funzione a più ricerche, categorie, dispositivi e prodotti.