La nuova ricerca Swg a supporto del Grey Scale Economy Lab, un progetto promosso da Havas Pr, ha analizzato la generazione degli over 65 per scoprirne le caratteristiche. I dati che emergono sono interessanti, in particolare per i professionisti del Marketing che li vedono come consumatori e devono pianificare attività e investimenti nella comunicazione e nelle iniziative promozionali.
Scopriamo che più della metà degli over 65 (il 54%) nel 2020 si sente del tutto a proprio agio nella società globale: il 79% dedica almeno un’ora della settimana a navigare in Internet, mentre diminuisce il tempo passato davanti alla TV (la guarda frequentemente il 54%) e dedicato ad attività di tipo religioso (solo il 15% dedica almeno un’ora della settimana). Gli ultrasessantacinquenni ritengono il sesso una cosa importante (67%), sono informati (l’87%), hanno molti hobby e voglia di mettersi in gioco su cose nuove (78%), mentre Il 38% vorrebbe possedere sistemi di domotica controllabili da smartphone. Il 47% si interessa alle nuove mode e tendenze, ma in generale le scelte vengono fatte in autonomia. Risulta infine piuttosto bassa la fiducia per le banche e il loro servizi (58%).
“Una generazione attiva che si sente giovane e desiderosa di esplorare la nuova era digitale” racconta Riccardo Grassi, coordinatore dell’indagine per conto di Swg. “Una generazione molto lontana dagli stereotipi consolidati, ma che dopo avere affrontato la rivoluzione culturale del 1968 durante la propria giovinezza è pronta a rimettersi in gioco e a rispondere alla sfida della società digitale”.
Inoltre, secondo un ulteriore studio condotto dal Centro di Ricerche di Neuromarketing dell’Università Iulm, i nuovi over 65 non sono equiparabili a quelli del passato e presentano una forte radicalizzazione delle differenze di genere: le donne rispetto agli uomini prestano più attenzione alle informazioni soprattutto verbali e alle sfumature dei messaggi, ne colgono più facilmente le eventuali incoerenze e mostrano maggiore attivazione psicofisiologica alle stimolazioni affettive.