L’analisi di Supermercato24 sulle abitudini di consumo degli italiani, aggiornata mensilmente sulla base delle spese online effettuate nel corso del mese precedente, rileva che cosa acquistano i consumatori italiani, l’importo medio della loro spesa, quali sono le categorie di prodotto più richieste. Riportiamo alcuni dati, relativi al mese di novembre 2019.
Formaggi, salumi e gastronomia | 12,70% |
Frutta e verdura | 11,30% |
Acqua, bibite e alcolici | 10.30% |
Carne e pesce | 10,10% |
Colazione, dolciumi e snack | 8,60% |
Sughi, scatolame, condimenti | 7,50% |
Latte, burro e yogurt | 6,60% |
Surgelati e gelati | 5,90% |
A novembre 2019, il carrello medio della spesa è stato di 70,3€, in crescita del 10% rispetto allo stesso mese del 2018. I prodotti più acquistati a livello nazionale sono quelli appartenenti alla categoria formaggi e salumi, per un ammontare complessivo pari al 12,7% del totale della spesa. Seguono frutta e verdura (all’11,3%) e acqua, bibite e alcolici (10,3%).
La spesa media per frutta e verdura in Italia a novembre 2019 è stata di €8. Rispetto al mese precedente non si registrano variazioni degne di nota, mentre anno su anno vi è una crescita del 12%.
I consumatori che hanno fatto acquisti su Supermercato24 a novembre 2019 hanno speso mediamente €7,1 per carne e pesce, con un aumento del 25% rispetto allo stesso mese del 2018.
La categoria dei formaggi e salumi, risultata la più venduta, ha registrato a sua volta un aumento del +16% rispetto a novembre 2018. Non sono variate invece in modo significativo le vendite di acqua, bibite e alcolici.
Supermercato24 analizza anche le differenze tra le varie province servite.
Vicenza, per esempio, è stata la provincia con la più alta percentuale di spesa per frutta e verdura sul carrello complessivo: 13,8%. Al secondo posto Firenze con il 13,65% e al terzo Parma con il 13,64%.
La provincia di Livorno si aggiudica invece il primato nel consumo di carne e pesce: il 12,8% della spesa media di novembre è dedicato infatti ai prodotti di questa categoria. Seguono Modena con il 12,5% e Pesaro-Urbino con il 12,4%.
La provincia più golosa, cioè quella dove si sono acquistati mediamente più dolci a novembre 2019 è Napoli, dove questa categoria di prodotti ha pesato per l’11% della spesa totale; sul podio troviamo anche Pordenone (10,3%) e Verona a pari merito.
Infine, il primo posto nell’acquisto di generi alcolici a novembre 2019 è occupato dalla provincia di Como, dove il 6% della spesa totale è stato riservato a vino, birra e simili, seguita da Udine e Genova.