L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy rileva le informazioni presenti sulle etichette di oltre 100 mila prodotti digitalizzati da Immagino, il servizio web di digital brand content management a cui aderiscono oltre 1.750 aziende di produzione del largo consumo e 25 retailer. Queste indicazioni (come ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, indicazioni) vengono poi incrociate con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media.

Tra le novità dell’ultima edizione c’è il dossier dedicato alla sostenibilità, affrontata analizzando come i temi “green” vengono comunicati sui packaging e sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati. Selezionando i prodotti accompagnati da indicazioni riferite alla sostenibilità, l’Osservatorio Immagino ha creato un “paniere green” composto da 19.182 prodotti che, nell’anno finito a giugno 2019, hanno sfiorato i 7 miliardi di euro di sell-out nel canale iper+super (+3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti).

Tra i numerosi dati forniti dall’Osservatorio, emerge così che, anche nel corso dell’ultimo anno, i loghi, i simboli e i “bollini” che offrono plus aggiuntivi ai consumatori si sono confermati un elemento distintivo per le aziende e per i loro prodotti. In particolare, le certificazioni legate alla corporate social responsibility (CSR), fornendo garanzie reali e verificate sulle materie prime e sui processi produttivi utilizzati, stanno mostrando di rispondere in maniera concreta alle forti esigenze di sostenibilità espresse dai consumatori. A fine giugno 2019, i prodotti di quest’area hanno raggiunto i 3,67 miliardi di euro di vendite, pari a una quota del 10,3% sul giro d’affari totale degli oltre 106 mila prodotti di largo consumo, food e non food, rilevati dall’Osservatorio. Il tasso di crescita annuo è stato del +2,1%, nonostante un rallentamento superiore a tre punti del trend dell’offerta. Il logo con il miglior andamento annuo è il bollino ufficiale europeo dei prodotti biologici EU Organic, che ha visto le vendite avanzare del +2,9% ed è comparso sul 6,8% del paniere dei prodotti rilevati.

Tra i loghi e le certificazioni dell’area della corporate social responsibility (CSR), la più importante per il giro d’affari sviluppato resta FSC, che ha chiuso l’anno a giugno 2019 con una crescita lieve del giro d’affari (+0,6%), concentrata nelle categorie dei gelati, della carta igienica e del caffè macinato. Gli ultimi 12 mesi hanno rilanciato il sell-out dei prodotti per la casa accompagnati dal logo Sustainable cleaning: il ritorno alla crescita delle vendite (+3,3%) si deve alla vivacità della domanda che si interfaccia con un’offerta sostanzialmente stabile; detersivi per bucato in lavatrice, cura wc, anticalcare e detergenti per stoviglie sono stati i prodotti dal trend più positivo.