Visa e Samsung hanno annunciato una partnership per sviluppare e a mettere a disposizione di tutte le imprese la tecnologia Tap to Phone, che consente di trasformare uno smartphone in un terminale di pagamento POS.

Visa e Samsung evidenziano come ci siano ancora molte situazioni in cui pagare comodamente col telefono non è possibile, per mancanza di infrastrutture o strumenti adeguati da parte di chi deve incassare. La nuova tecnologia Tap to Phone, invece, consente ai venditori di utilizzare gli smartphone Android, in modo facile, per accettare pagamenti senza hardware aggiuntivo, mentre i clienti saranno in grado di effettuare pagamenti velocemente, con un semplice tocco della loro carta contactless, dello smartphone o dello smartwatch, sullo smartphone del venditore abilitato per Tap to Phone.

Gli smartphone con funzione Tap to Phone hanno all’interno un sofisticato terminale software, sviluppato a partire dalla transazione basata su chip EMV; la sicurezza è pari a quella di un terminale POS tradizionale.

Il nuovo smartphone business Galaxy XCover Pro, lanciato di recente da Samsung, già dispone della funzionalità Samsung POS, una soluzione approvata dal programma pilota Tap to Phone di Visa.

La partnership ha dunque l’obiettivo di rendere disponibile la tecnologia Tap to Phone di Visa, mediante il device Samsung, in una vasta gamma di settori, tra cui il retail, il manufacturing, l’assistenza sanitaria e la logistica. L’iniziativa è in una fase di progetti pilota: ce ne sono 16 in tutto il mondo, informa Visa, per ora in Canada, Regno Unito, Ucraina, Turchia, Costa Rica e Malesia; altri sono previsti in Polonia, Spagna, Nuova Zelanda, Australia e anche in Italia, nei prossimi mesi.