Amazon ha annunciato la realizzazione, entro l’autunno, di due nuovi magazzini in Italia: ai 4 miliardi di euro investiti nel nostro Paese dall’apertura dei primi uffici italiani, nel 2010, si aggiungeranno infatti 140 milioni di euro messi a budget quest’anno per la costruzione di due nuovi centri logistici, uno tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, e l’altro a Colleferro, vicino Roma.

L’Italia è evidentemente un mercato interessante per Amazon, che continua comunque a espandersi anche negli Stati Uniti, dove nei prossimi mesi sarà impegnato a reclutare migliaia di nuovi collaboratori in diverse città e a costruire un nuovo campus non distante dal quartier generale di Seattle.

I due nuovi magazzini dovranno già essere operativi a partire dall’autunno 2020, per meglio soddisfare la crescente domanda dei clienti italiani dell’e-commerce e ampliare l’offerta di prodotti includendo nuovi reseller; si punta così a garantire un miglior servizio di logistica alle piccole e medie aziende che si appoggiano ad Amazon per la gestione degli ordini e le consegne.

I due centri saranno entrambi costruiti secondo criteri di ecosostenibilità (riduzione dei consumi di elettricità e delle emissioni di gas serra) ma avranno caratteristiche e finalità differenti. Quello collocato in Veneto sarà altamente automatizzato attraverso robot e scaffali per lo stoccaggio mobili, che porteranno le merci a terra o nei piani alti, evitando il lavoro pesante ai magazzinieri. Il centro di distribuzione di Colleferro, invece, sarà il secondo magazzino aperto da Amazon nel Lazio dopo quello di Passo Corese, inaugurato nel 2017. Ci lavoreranno, a regime, circa 500 persone e sarà destinato all’immagazzinamento dei prodotti di grandi dimensioni.

In tre anni saranno assunti 1.400 collaboratori a tempo indeterminato. L’azienda ha fatto sapere di aver già aperto la campagna di recruiting per le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di supporto, mentre le selezioni per gli operatori di magazzino saranno aperte in estate.