Facebook ha recentemente acquisito Scape Technologies, startup londinese proprietaria di una tecnologia di computer vision utilizzabile per mappare le città e fornire servizi di navigazione più accurati di quelli basati su Gps. Nata nel 2017, Scape Technologies ha già realizzato la mappatura digitale della città di Londra, ma con il passaggio a Facebook è probabile che il progetto possa allargarsi ad altre metropoli. Del resto, già dall’anno scorso sul sito Web di Scape Technologies si annunciava la prossima aggiunta di nuove città.

Scape Technologies offre un servizio di “visual positioning” basato sulla visualizzazione computerizzata degli ambienti esterni. La mappatura digitale avviene sulla base di immagini reali e video, con un risultato analogo allo Street View all’interno di Google Maps: Il primo obiettivo di questa tecnologia è l’adozione in applicazioni di realtà aumentata, ma potenzialmente potrebbe essere usata anche per app di navigazione, logistica e robotica.

Edward Miller, CEO e co-founder di Scape, ha definito la tecnologia “Vision Engine” come una large-scale mapping pipeline in grado di creare mappe 3D partendo da semplici immagini e video. Le API di “Visual Positioning Service” fornite agli sviluppatori possono determinare la posizione con una precisione maggiore dei normali GPS. “Noi ci siamo dati l’obiettivo di costruire un nuovo tipo di infrastruttura, per consentire ai computers di riconoscere con sicurezza e percorrere il mondo usando solo una telecamera” ha aggiunto.