L’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione del Coronavirus e le conseguenti limitazioni stanno modificando le abitudini degli italiani, portando a una imprevedibile crescita dell’e-commerce.

Il Consorzio Netcomm sta monitorando costantemente la situazione per analizzarne l’evoluzione ed essere in grado di fornire informazioni e servizi utili a tutti gli associati e a chi vuole avviare un’attività commerciale online.

In particolare, il Webinar Fast E-commerce: Vendite Online di Successo, offerto gratuitamente da Netcomm Academy e tenutosi lo scorso 19 Marzo, ha fornito una prima guida sui numerosi passi da fare per avviare un e-commerce di successo: un’opportunità che assume in questo momento un particolare valore.

L’immagine, presentata durante il corso, riassume le componenti fondamentali di un progetto di vendita online, dalla progettazione delle pagine prodotto, alla scelta degli strumenti di pagamento, dalle campagne di promozione ai servizi di customer care.

Giulio Finzi, Senior Partner Consorzio Netcomm, ha spiegato come tutti i passi siano necessari, sottolineando che avviare un e-commerce di successo non significa solo mettere on line il proprio negozio.

Il primo passo infatti è l’elaborazione di una strategia, che include un’analisi del mercato e della concorrenza, fino alla decisione di entrare in un mercato esistente o crearne uno nuovo, per rispondere a particolari esigenze di consumo o di servizi o indirizzarsi a una specifica tipologia di consumatori.

Fondamentale la stesura di un business plan, in cui partire dai potenziali ricavi per poi verificare quali costi si possono coprire ed essere quindi in grado di fare scelte importanti su cosa realizzare internamente, dal prodotto fino alla gestione della logistica, e cosa delegare all’esterno. Altrettanto importante il ruolo del marketing, per generare traffico utilizzando tutti i canali di comunicazione oggi disponibili ed apparire sui motori di ricerca, e del customer care. Un cenno particolare merita la fase di pagamento, che deve essere sicura, ma anche semplice e veloce, per evitare l’abbandono del “carrello”. In caso di export, è necessario conoscere le forme di pagamento popolari in ogni nazione, insieme alle norme e costi di importazione.

Netcomm può fornire un utile supporto in tutte le fasi di un progetto e-commerce e rilasciare il suo Sigillo di qualità, per dare a chi compra online sicurezza, chiarezza e trasparenza.