Pinterest ha registrato nell’ultimo trimestre 2019 ricavi in crescita del 46% anno su anno, sfiorando i 400 milioni di dollari. Aumentano anche gli utenti attivi, a quota 335 milioni di persone al mese (+26%), mentre il fatturato ha superato per la prima volta il miliardo di dollari (1,1 miliardi), con una crescita del 51%.
“Siamo soddisfatti delle performance del nostro business nel Q4 e dei tanti traguardi che abbiamo raggiunto nel 2019 – ha commentato Todd Morgenfeld, CFO di Pinterest, in occasione della comunicazione della trimestrale -. Abbiamo reso scalabile il business fino a oltre 1 miliardo di ricavi annuali, visto crescere gli utenti attivi mensili a più di 300 milioni e aperto 21 nuovi mercati pubblicitari internazionali. Non vediamo l’ora di sfruttare le opportunità davanti a noi mentre continuiamo a investire sui Pinner e sull’esperienza pubblicitaria”.
La società ha sottolineato di aver registrato una importante spinta dalle soluzioni pubblicitarie di ottimizzazione delle conversioni e dagli inserzionisti del mondo consumer packaged goods. I ricavi da Shopping Ads sono più che raddoppiati nella seconda parte dell’anno rispetto al primo semestre, con un numero di inserzionisti attivi mensili che acquistano questi formati in aumento del 125%.
“Continuiamo a realizzare miglioramenti ai nostri prodotti pubblicitari, specialmente quelli video. Gli annunci video di lunghezza standard sono ora disponibili su desktop e la creazione di contenuti video è molto più facile da quando abbiamo attivato la funzione ‘trim and crop’ sul nostro strumento PinBuilder” spiega la società. “Nel 2020 una delle nostre priorità è rendere la pubblicità su Pinterest più automatizzata e facile da utilizzare e adattare alle proprie esigenze. A tal fine, abbiamo recentemente lanciato il bidding automatico per obiettivi di traffico, progettato per consentire ai brand di spendere l’intero budget sulla nostra piattaforma al minore costo per click possibile”.
Pinterest continuerà inoltre a incrementare l’e-commerce, con il lancio nei prossimi mesi del Pinterest Verified Merchants Program, un programma di certificazione per i brand che consentirà agli utenti di riconoscere i venditori che rispettano le linee guida del social. Il progetto, in una fase iniziale, sarà dedicato solo ai brand di moda e home décor.