Il business dei vini online è fiorente e porta il fatturato di Tannico a 20,3 milioni di euro nel 2019, in crescita del 36% rispetto ai 14,9 mln del 2018. In un anno, l’enoteca online di vini italiani e altre tipologie di alcolici ha servito oltre 100mila clienti e spedito più di 1,5 mln di bottiglie. Nata sette anni fa come una startup che si proponeva di “raccontare il vino con un linguaggio nuovo e accessibile”, ha raggiunto una leadership “riconosciuta e ben consolidata non solo sul mercato italiano, ma anche a livello internazionale”, come spiega una nota. In particolare, la crescita delle vendite all’estero è stata del 40% e oggi rappresenta il 10% del fatturato. Parallelamente alla crescita nel canale diretto direttamente ai consumi, Tannico sottolinea il forte incremento (+73%) registrato da Tannico WinePlatform, nato per supportare le case vinicole sul piano tecnologico e logistico nella vendita dei propri prodotti, e il potenziamento (+30%) della piattaforma Tannico.biz, partner efficiente per ristoranti, enoteche e catene di hotel.

“La forte crescita registrata anche nel 2019 – sottolinea Marco Magnocavallo, founder e ceo – conferma la posizione di primo piano di Tannico nel mercato del vino online italiano e all’estero, senza dimenticare le continue evoluzioni del suo modello di business che ora può contare anche sulla Tannico Flying School, a Milano e a Roma, sulle Master Experience, nonché sulla sezione dedicata ai vini rari, dedicata ai collezionisti, che in pochi mesi conta già migliaia di bottiglie rare o introvabili e contribuisce al 3% del fatturato complessivo”. “Sono convinto che, anche grazie a questi due nuovi progetti, il 2020 sarà un anno di ulteriore crescita e consolidamento che vedrà – annuncia – la sfida dell’ingresso nel mondo retail fisico e l’apertura di due enoteche con format differenti”.

Tannico.it è un ottimo esempio di come applicare la tecnologia digitale a vantaggio del consumatore e il suo fatturato cresce, anno su anno, mentre nuovi investitori continuano a credere nel progetto e lo finanziano.