WhatsApp, dopo mesi di test e prove, ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio di pagamento, WhatsApp Pay. Il servizio funzionerà inizialmente in Brasile, ma il progetto prevede a breve un’espansione su scala mondiale, anche in Italia.

WhatsApp ha dichiarato nel proprio blog che il servizio sarà gratuito per gli utenti finali, mentre per le aziende che pensano di farne un uso commerciale ci sarà una percentuale per la procedura di pagamento del 3.99%.

L’obiettivo è quello di semplificare il più possibile, senza rinunciare alla sicurezza, sia i pagamenti tra privati che anche quelli tra aziende e privati, all’interno delle chat: diventa così facilissimo, per esempio, come cita il sito, “mandare denaro a casa, dividere fra i partecipanti alla chat il costo di un regalo o pagare il fioraio del quartiere, senza commissioni”.

Whatsapp, servizio di messaggistica di Facebook, sembra cercare di replicare quello che ormai è diventato WeChat in Cina, un portale dove gli utenti possono effettuare molteplici operazioni, tra cui pagare le bollette o comprare un biglietto del treno, senza dover lasciare l’applicazione mobile.