Gucci ha esteso a Snapchat la funzionalità che utilizza la realtà aumentata per consentire ai clienti di ‘provare’ virtualmente le calzature. “La tecnologia AR – si legge nella nota di Gucci – permette agli utenti di vedere indossati i vari modelli di scarpe Gucci. Per ‘provare’ virtualmente un paio di scarpe basta effettuare la propria scelta sullo schermo e inquadrare i propri piedi con la fotocamera del dispositivo mobile”: gli utenti Snapchat potranno visualizzare le scarpe come se le avessero ai piedi. La tecnologia Shoppable AR di Snapchat permette poi agli utenti di acquistare le scarpe scelte direttamente, cliccando il pulsante “Acquista ora”.

“Questa funzionalità -prosegue la nota di Gucci -, prima accessibile solo attraverso l’app Gucci, è ora disponibile su Snapchat, che, solo negli Stati Uniti, raggiunge oltre 100 milioni di utenti, tra cui oltre il 90% dei giovani di età compresa tra i 13 e i 24 anni e oltre il 75% nella fascia di età compresa tra i 13 e i 34 anni. Inoltre, oltre 170 milioni di utenti Snapchat utilizzano quotidianamente la tecnologia AR quasi 30 volte al giorno”. Le nuove Lenti saranno disponibili per gli utenti Snapchat negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Italia, negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, in Australia e in Giappone.

La scelta di Gucci, destinata soprattutto ai modelli di calzature Gucci Ace, Gucci Rhyton, Gucci Tennis 1977 e Gucci Screener, riflette la sua propensione all’uso di nuove tecnologie, già evidenziata con accordi nel mondo del gaming: in maggio, il brand aveva annunciato una nuova collaborazione con Tennis Clash, il gioco di tennis per dispositivi mobili. Su Gucci Arcade, inoltre, c’è una sezione della Gucci App dedicata ai videogiochi, oltre alla partnership con Drest, una fashion styling app che consente agli utenti di creare il proprio look.