Microsoft ha annunciato una nuova strategia retail che prevede la chiusura delle sedi fisiche dei Microsoft Store. I membri del team di vendita al dettaglio dell’azienda continueranno a servire i clienti delle strutture aziendali di Microsoft, fornendo formazione e supporto in remoto.

Microsoft continuerà a investire nei suoi negozi digitali su Microsoft.com e nei negozi su Xbox e Windows, raggiungendo oltre 1,2 miliardi di persone ogni mese in 190 mercati. Saranno invece da ripensare gli spazi che oggi servono i clienti, inclusi i centri di esperienza Microsoft nelle sedi dei campus di Londra, New York, Sydney e Redmond.

David Porter, vicepresidente Microsoft, ha affermato: “Le nostre vendite sono cresciute online man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto in offerte in gran parte digitali e il nostro team ha avuto successo al servizio dei clienti, al di là di qualsiasi luogo fisico. Siamo grati ai nostri clienti del Microsoft Store e non vediamo l’ora di continuare a servirli online e con il nostro team di vendita nelle sedi aziendali di Microsoft. Abbiamo deliberatamente creato team con background e competenze unici che potevano servire i clienti da qualsiasi luogo. L’evoluzione della nostra forza lavoro ha assicurato che potessimo continuare a servire i clienti di tutte le dimensioni quando ne avevano maggiormente bisogno, lavorando in remoto negli ultimi mesi, parlando in oltre 120 lingue”.

Da quando le sedi del Microsoft Store sono state chiuse a fine marzo a causa della pandemia di COVID-19, il team del retail ha aiutato consumatori e piccole imprese a trasformarsi digitalmente, favorendo anche il lavoro remoto, e ha supportato le comunità ospitando oltre 14.000 workshop online e campi estivi e oltre 3.000 lauree virtuali.