Milano e Parigi hanno rilasciato i dati ufficiali relativi alle recenti settimane della moda online.

La Camera Nazionale della Moda Italiana riporta che la piattaforma realizzata per la Milano Digital Fashion Week, tenutasi dal 14 al 17 luglio, ha generato direttamente 300mila visualizzazioni e ha raggiunto complessivamente 15,1 milioni di play nel solo canale streaming. L’ente ha collaborato con importanti partner tra cui The New York Times, Kommersant Publishing House, Tencent Video, The Asahi Shimbun, condividendo i contenuti in tutto il mondo. “Abbiamo raggiunto questi numeri straordinari – afferma il presidente di Cnmi Carlo Capasa – grazie all’incredibile lavoro di squadra fatto insieme ai nostri associati, che sono stati parte attiva di questo progetto, in cui hanno creduto fin dall’inizio. Mai come oggi, i brand sono uniti. Ho sempre sottolineato che ‘l’unione fa la forza’ e i numeri ci danno ragione. Il successo di questa edizione di luglio ci dà molta energia per la prossima edizione della fashion week di settembre”.

Secondo l’analisi di Dmr Group, la Milano Digital Fashion Week ha raggiunto sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Weibo) 105,5 milioni di utenti e creato un engagement di oltre 2 milioni raggiungendo un Earned Media Value (web e social media) di 6,2 milioni di euro, che rappresenta il 58% dell’Emv totale delle Digital Fashion Week, pari a 10,7 milioni, anche grazie al coinvolgimento dei brand che hanno partecipato alla manifestazione.

A Parigi, dove si sono susseguiti gli appuntamenti digitali dedicati alla haute couture (6-8 luglio) e al menswear (9-13 luglio), la Federation de la Haute Couture et de la Mode ha creato, in collaborazione con Launchmetrics, due piattaforme distinte visitabili fino al 15 settembre, lavorando in collaborazione con Google, YouTube, Instagram, Facebook, Canal+, The New York Times e Hylink per i network cinesi. Le piattaforme hanno attratto 202mila visitatori per un totale di 490mila visualizzazioni. I contenuti video veicolati attraverso YouTube sono stati visti 5,6 milioni di volte e 13,8 attraverso Weibo, Tencent Video e Bilibili, per un totale di 19,4 milioni di views. Launchmetrics stima che i 7 giorni di eventi parigini abbiano generato un Miv (media impact value) di 65,1 milione di dollari.