Ora anche in Italia è possibile entrare in un negozio, prendere i prodotti dallo scaffale e uscire senza fare code e pagare fisicamente, come avviene in America negli Amazon Go. A Terni è stato infatti inaugurato VivoGreen, un negozio completamente privo di casse, in cui i clienti possono prelevare i prodotti da acquistare, posarli nella propria borsa e uscire attraversando un varco che, tramite tecnologia Rfid, identifica in pochi istanti ogni prodotto scelto e ne addebita il costo sulla carta di credito. L’infrastruttura tecnologica che consente questo processo d’acquisto e pagamento chiamato invisible payments è stata realizzata da Nexi e l’identificazione dei prodotti acquistati dal cliente e la procedura di addebito sono gestiti da XPay, il gateway di pagamento di Nexi. Per utilizzare l’innovativa modalità di fare la spesa in modo veloce, comodo e sicuro, i clienti devono registrarsi a VivoGreen: i dati personali e la carta di pagamento vengono associati a una tessera che dà accesso al negozio e diventa possibile accedere al punto vendita, scegliere i prodotti a scaffale, che dispongono di un tag identificativo, farsi servire dal personale per ricevere la merce da banco e poi uscire con la spesa passando dai varchi.

VivoGreen, propone prodotti alimentari e per la cura della persona, nasce dall’idea di Davide Milani, professore presso l’ITT Allievi-Sangallo di Terni, che ha voluto creare una formula capace di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, valorizzazione della comunità locale. VivoGreen, infatti, è nato come progetto didattico ed è poi stato sviluppato insieme ad alcune scuole superiori di Terni. Gli studenti hanno collaborato attivamente, ognuno per la propria parte di competenza: dalla realizzazione delle antenne, del reader e del gate, fino alla progettazione e realizzazione del quadro elettrico con sensori, dalla lettura dei tag Rfid e del software per il conto automatico, al disegno del logo e delle etichette.

VivoGreen può inoltre essere considerato un progetto di economia circolare a consumo zero di rifiuti: tutti i prodotti venduti sono imballati in materiali completamente biocompatibili, biodegradabili o in vetro. VivoGreen collabora infine con i produttori locali che, oltre a fornire gran parte dei prodotti in vendita, potranno disporre presso il negozio di un punto di contatto con i clienti.