Ha aperto recentemente un nuovo sito di e-commerce italiano che vende libri: si chiama Bookdealer ed è una piattaforma per permettere alle piccole librerie indipendenti di vendere libri online e farsi trovare più facilmente dai lettori. La piattaforma è stata creata da Leonardo Taiuti, già editore di Black Coffee, e dal libraio torinese Mattia Garavaglia, ed è liberamente ispirata all’equivalante americana Bookshop.

Sono già 124 librerie hanno aderito al progetto di Bookdealer.

Rispetto ai grandi siti di e-commerce, Bookdealer si rivolge a quei lettori che, anche quando fanno acquisti online, preferiscono comprare libri in una libreria di quartiere, contribuendo così al suo benessere economico, piuttosto che sulle grandi Dot-com.

Inoltre, Bookdealer offre alcuni valori aggiunto: per esempio, ogni libreria ha una propria pagina dove propone consigli di libri e percorsi di lettura.

Da settembre, saranno inoltre acquistabili tutti i principali formati di ebook disponibili in commercio – fatta eccezione per quelli proprietari di Amazon – e anche in questo caso sarà possibile scegliere da quale libreria comprarli. I guadagni derivanti dalle vendite di ebook saranno spartiti in parti uguali tra Bookdealer e la libreria coinvolta, tolta una parte che andrà agli stessi lettori: con un formato di cashback, cioè con buoni sconto da utilizzare per fare altri acquisti sulla piattaforma.