Facebook ha stretto un accordo con Luxottica per la realizzazione di occhiali in realtà aumentata. L’iniziativa, chiamata Project Aria, dovrebbe partire nel 2021 con il primo paio di smartglass che avranno marchio Ray-Ban, ma la sperimentazione è già in corso presso i Facebook Reality Labs.
A differenza dei Google Glass, sempre basati su un accordo con Luxottica, gli occhiali smart di Facebook avranno un design del tutto simile a quello dei modelli tradizionali, per fornire agli utenti uno strumento indossabile discreto e sempre connesso in grado di comprendere ciò che si trova davanti, con una componentistica miniaturizzata che include microfoni, videocamere, moduli senza fili, batterie e chip vari.
Gli smartglass di Facebook e Luxottica potranno riconoscere gli oggetti o localizzarli più facilmente all’interno di grandi gruppi, tradurre in tempo reale un testo, avviare una videochiamata riservata con il video mostrato sulla lente e l’audio ascoltato per induzione ossea, guidare una navigazione gps in realtà aumentata con indicazioni chiare su ciò che si ha davanti.
I primi modelli dipenderanno probabilmente dallo smartphone per la connessione, ma quelli successivi potrebbero diventare stand-alone, mettendo a rischio la leadership dei cellulari in alcuni ambiti. Lo smartphone che deve essere utilizzato con le mani, distogliendo l’attenzione dal resto, mentre gli occhiali sono dispositivi molto più comodi e privati, che possono anche telefonare.
Secondo quanto riferito da Facebook, i primi utenti tester indosseranno una divisa per avvertire della raccolta dati in corso.