Google Career Certificate è il nuovo programma d’istruzione professionale offerto Google: include una serie di corsi che dovrebbero essere in grado, secondo quanto dichiarato, di formare figure di alto livello in diverso settori tecnologici, senza bisogno di passare dall’università. Si legge infatti sul sito: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati». I corsi hanno durata di sei mesi, non serve nessuna esperienza precedente, e sono disponibili anche borse di studio, mentre i prezzi non sono ancora noti. Gli sbocchi professionali indicati vanno dall’analista dati al project manager, dal designer specializzato nelle interfacce allo specialista per il supporto IT: secondo Google, si tratta di lavori facili da trovare e ben retribuiti.

La società ha già dichiarato che considererà i Career Certificate al pari di una laurea tradizionale, ma promette di seguire gli studenti nella ricerca del proprio posto di lavoro ideale anche all’esterno; il vicepresidente Kent Walker dichiara su Twitter: “Oggi Google ha lanciato un nuovo programma per nuovi lavori digitali per aiutare gli americani a tornare al lavoro, per rompere le barriere educative dando priorità alle competenze, supportando la cura dell’economia del Paese”.

I corsi saranno disponibili da ottobre, per ora soltanto per gli americani, e c’è già chi ritiene che l’iniziativa possa spronare gli istituti tradizionali ad avvicinarsi di più alle esigenze del mondo del lavoro.