Alibaba entra nel mondo del travel retail alleandosi con Dufry, operatore svizzero di negozi duty-free. Quest’ultimo, infatti, ha aperto il proprio capitale al colosso cinese dell’e-commerce e intende creare una joint venture in Cina. Con questo progetto, Alibaba acquisirà una partecipazione nel gruppo svizzero che potrebbe salire al 9,99% dopo l’aumento di capitale. Quanto alla joint venture, Alibaba deterrà il 51% delle azioni, mentre a Dufry spetterà il restante 49 per cento.
“In questa collaborazione – ha spiegato la società svizzera in una nota – Alibaba investirà in Dufry fino al 9,99% del suo capitale post-offerta e prenderà parte al suo aumento di capitale ordinario, tuttavia soggetto all’approvazione degli azionisti nell’assemblea straordinaria programmata per il 6 ottobre”.
“Ci auguriamo che questa collaborazione alimenti la crescita in Asia e il rapporto con i clienti cinesi in tutto il mondo, grazie al supporto delle nuove tecnologie digitali”, ha dichiarato alla stampa internazionale Julian Diaz, CEO di Dufry Group.
Alibaba è il numero uno dell’e-commerce cinese, mentre Dufry ha una rete commerciale di 2.500 punti vendita in più di 65 Paesi.