Amazon si sta impegnando nella sostenibilità: secondo quanto riportato da Business of Fashion, sta infatti iniziando a etichettare sul suo sito web statunitense i prodotti che si adeguano a determinate certificazioni, scelte dopo un’attenta valutazione per garantire che i suoi standard di selezione fossero solidi. Per conquistare la sua etichetta Climate Pledge Friendly, il cui simbolo sarà una ‘clessidra alata’, i prodotti dovranno ottenere almeno una delle diciannove certificazioni che ne garantiscono l’impatto ambientale ridotto. L’azienda ha anche progettato una propria certificazione verificata esternamente per riconoscere i prodotti con un design più efficiente, tale da richiedere meno imballaggi ed energia per il trasporto.

I prodotti coinvolti saranno circa 25.000 delle più svariate categorie, tra cui moda, bellezza e articoli per la casa. In un primo momento l’iniziativa sarà lanciata negli Stati Uniti, ma Amazon sta pensando di espanderla presto in altri Paesi. “Questo progetto ha come obiettivo quello di aiutare i clienti nello scoprire articoli più sostenibili e incoraggiare i marchi a produrre prodotti più eco”, ha affermato Jeff Bezos.

L’anno scorso, Bezos ha co-fondato The Climate Pledge, un impegno aziendale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2040. Quest’anno, ha lanciato un fondo da 2 miliardi di dollari focalizzato sul sostegno alle imprese e alle innovazioni che aiuteranno a ‘decarbonizzare’ l’economia. “Il Climate Pledge Fund investe in aziende visionarie i cui prodotti e servizi possono potenziare un’economia a basse emissioni di carbonio”, ha affermato Bezos. “Oggi, sono entusiasta di annunciare che stiamo investendo in un gruppo di società che stanno canalizzando la loro energia imprenditoriale per aiutare Amazon e altre società a raggiungere lo zero netto entro il 2040 e mantenere il pianeta più sicuro per le generazioni future”.